17.9 C
San Gavino Monreale
giovedì, 18 Aprile 2024

Facciamo l’orto!

spot_imgspot_img

Eventi e manifestazioni

San Gavino Monreale . Net è anche su WhatsApp e Telegram.
Clicca sui link per iscriverti ai nostri canali e ricevere tutte le news sul tuo smartphone.

La Commissione comunale per le Pari Opportunità di San Gavino Monreale offre gratuitamente un laboratorio teorico-pratico sulla realizzazione di un orto con la tecnica della agricoltura sinergica.

Il metodo di coltivazione proposto, l’Agricoltura Sinergica, si basa sul principio, ampiamente dimostrato dai più aggiornati studi microbiologici, che, mentre la terra fa crescere le piante, le piante creano suolo fertile attraverso i propri “essudati radicali”, i residui organici che lasciano e la loro attività chimica, insieme a microrganismi, batteri, funghi e lombrichi. I prodotti ottenuti con questa pratica hanno una diversa qualità, un diverso sapore, una diversa energia e una maggiore resistenza agli agenti che portano malattie; attraverso questo modo di coltivare viene restituito alla terra, in termini energetici, più di quanto si prende, promuovendo i meccanismi di autofertilità del suolo e facendo dell’agricoltura un’attività umana sostenibile.

L’orto sinergico non solo è meno impegnativo e meno faticoso di quello tradizionale, ma ha anche un aspetto molto diverso da quello tradizionale: la forma non è necessariamente la classica a filari ma può avere una forma più morbida, che viene decisa dal gruppo che lo realizza e lo cura, e non contiene solo ortaggi ma anche erbe aromatiche e piante da fiore, tutti elementi necessari per il suo buon funzionamento, tanto da farlo assomigliare più ad una aiuola che ad un orto classico.

Impareremo a realizzare l’orto, e con le nozioni sia teoriche che pratiche potremmo riprodurlo a casa nostra.

L’orto che verrà realizzato sarà affidato alla Associazione Delfino e a tutti coloro che se ne vorranno prendere cura e goderne i frutti.

Facciamo l'orto!
Facciamo l’orto!
Pubblicità

Articoli correlati

Ultime News