16.8 C
San Gavino Monreale
giovedì, 28 Marzo 2024

Volontari per Monumenti Aperti cercansi

spot_imgspot_img

Eventi e manifestazioni

La manifestazione Monumenti Aperti, ideata per stimolare le giovani generazioni alla conoscenza della propria comunità e della storia locale, si svolge, ogni anno, dal 1997 in diversi Comuni della Sardegna. Tra questi, spicca per impegno e particolarità delle visite proposte, quello di San Gavino Monreale. L’iniziativa, animata da gruppi, associazioni e scuole che accolgono i visitatori e li guidano alla scoperta dei beni archeologici, storico – artistici e ambientali del proprio paese, rappresenta un importante evento civile e comunitario per la salvaguardia e la valorizzazione del patrimonio ambientale, culturale e artistico.

Monumenti Aperti
Monumenti Aperti

Lo scorso anno, per la prima volta, l’Amministrazione Comunale ha deciso di aderire alla manifestazione, aprendo gratuitamente al pubblico i numerosi edifici e siti di interesse storico artistico presenti nel paese.

L’iniziativa ha visto la partecipazione degli studenti dei tre istituti scolastici locali, delle associazioni e di tanti privati cittadini, che hanno contribuito a decretare il grande successo sia in termini di affluenza turistica che di partecipazione del pubblico locale. Anche quest’anno si intende ripetere l’esperienza: si sta avviando l’organizzazione dell’edizione 2013, che si svolgerà nelle date di sabato 4 e domenica 5 maggio.

Si invitano, pertanto, tutti coloro che sono interessati a partecipare alla realizzazione dell’evento a compilare il modulo di richiesta di adesione reperibile sul sito internet del Comune (www.comune.sangavinomonreale.vs.it) oppure al centralino in Via Trento, 2, da consegnare entro e non oltre il 10 aprile all’Ufficio protocollo del Comune. La partecipazione è gratuita. I volontari saranno opportunamente assicurati per infortuni o danni. Per ulteriori informazioni rivolgersi al secondo piano del Palazzo Comunale in Via Trento 2, tel. 070/93749205 e-mail: mon.apertisangavino@tiscali.it o sgmonreal@gmail.com.

Pubblicità

█ San Gavino Monreale . Net è anche su WhatsApp e Telegram . È sufficiente cliccare sui link per iscriversi ai nostri canali e restare sempre aggiornati.

Articoli correlati

Ultime News