Carnevale Storico Sangavinese 2019
Monumenti Aperti Tutto l'Anno | San Gavino Monreale Mappa dei Murales Sangavinesi

Resta in contatto con San Gavino Monreale . Net!

RSS FeedYoutube

Chiese e musei aperti

Visite gratuite ai monumenti e la tradizionale festa religiosa. I volontari e gli studenti del liceo accoglieranno i turisti.

Monumenti Aperti

Monumenti Aperti

Chiese e musei aperti per due giorni e per far rivivere le tradizioni dell’antichissima festa di San Gavino. Saranno così tantissimi gli appuntamenti e le occasioni per visitare San Gavino il 4 e 5 maggio. Per il secondo anno consecutivo si svolgerà la manifestazione “Monumenti aperti”. Nei due giorni dalle 9 alle 20 sarà possibile visitare le chiese di Santa Chiara, San Gavino Martire, Santa Croce, il convento di Santa Lucia, edificato nel nono secolo e la casa museo “Dona Maxima”. Saranno aperti anche l’archivio storico, la “Collezione Nuccio Delunas”, l’esposizione sul calcio regionale ospitata nei locali del “Civis” in via Roma e la costruzione in ladiri chiamata “Casa Corda”. Inoltre sarà aperto anche il museo e centro di documentazione “Due Fonderie”, inaugurato di recente che conserva le testimonianze cartacee e audiovisive relative alla storia delle fonderie di Villacidro e di San Gavino Monreale. I turisti verranno accompagnati dai volontari delle associazioni locali e dagli studenti delle superiori.

Fede e tradizione saranno vissuti ancora una volta in occasione della festa di San Gavino, organizzata da un comitato presieduto quest’anno da Fabio Nurra. Venerdì 3 maggio nella chiesa di Santa Chiara ci sarà la vestizione del santo, che dopo la messa, sarà accompagnato nella chiesa di San Gavino. La domenica la processione per le strade del paese con i gruppi folk di diversi paesi sardi. 

Fonte: Gigi Pittau, Unione Sarda

Lascia un commento