#
Monumenti Aperti Tutto l'Anno | San Gavino Monreale Mappa dei Murales Sangavinesi

Resta in contatto con San Gavino Monreale . Net!

RSS FeedYoutube

Comunicato della Redazione

Comunicato di Redazione

Comunicato di Redazione

In seguito a risvolti spiacevoli legati alla pubblicazione, su quotidiani nazionali, di notizie di cronaca rivelatesi errate o incomplete e fuorvianti, la Redazione di San Gavino Monreale . Net da oggi in avanti non pubblicherà più articoli – soprattutto relativi a processi in corso, riguardanti vicende passate, conclusesi svariati anni fa.

Non siamo tecnicamente in grado di garantire la veridicità di quanto riportato dai cronisti, e non abbiamo la possibilità di accedere agli atti processuali per poter verificare quanto riportato. In quest’ottica, diventa impossibile svolgere serenamente il lavoro di Rassegna Stampa quotidiana: sia perché non vogliamo essere complici di chi, per riempire una pagina, scrive senza verificare e/o approfondire le questioni trattate; sia perché – in assenza di questa serietà di partenza – il rischio è quello di creare problemi e sofferenza a persone che non lo meritano.

La nostra politica – sino a oggi – era stata quella di riportare qualsiasi notizia, senza censure e senza filtri. In questo modo ci siamo garantiti il nostro ruolo di “neutralità“. Questo ruolo di “megafono” per le notizie del nostro paese non può più essere svolto, nel momento in cui le fonti diventano “inaffidabili“. Abbiamo sempre confidato nella serietà dei cronisti e dei direttori delle redazioni giornalistiche a cui ci “appoggiamo”. Questa fiducia incondizionata è venuta meno, per cui eviteremo di riportare notizie che tali non sono.

Siamo convinti che sia doveroso rendervi partecipi della decisione, mettendola “nero su bianco”. Avremmo potuto semplicemente smettere di pubblicare certe notizie, senza avvisare i lettori. Ma questi anni di lavoro a stretto contatto con Voi, ci hanno insegnato il valore della trasparenza nella nostra linea editoriale. Continueremo a fare il nostro lavoro con lo stesso entusiasmo del primo giorno, confidando nel lavoro ottimo svolto da tantissime altre fonti: fortunatamente San Gavino può contare su tanti corrispondenti, in tante redazioni sparse sul territorio comunale e regionale.

Ad ogni modo, la fonte migliore è sempre quella di prima mano: se volete far sapere qualcosa alla cittadinanza, vi invitiamo a scriverci direttamente, a mandarci le foto, le locandine degli eventi, le vostre testimonianze e denunce. Scrivete a redazione@sangavinomonreale.net oppure sulla nostra Pagina Facebook! Vi daremo voce!

Certi della vostra comprensione, vi invitiamo a continuare a seguirci e ad aiutarci ad offrirvi un’informazione sempre migliore.

Lascia un commento