36° Carnevale Storico Sangavinese
Monumenti Aperti Tutto l'Anno | San Gavino Monreale Mappa dei Murales Sangavinesi

Resta in contatto con San Gavino Monreale . Net!

RSS FeedYoutube

«Il museo del calcio sarà sempre aperto»

Un museo del calcio

Un museo del calcio

Ora il museo del calcio intitolato a Nuccio Delunas, che militò per diversi anni che nella mitica Italpiombo prima come attaccante e poi come allenatore, potrà essere visitato in qualsiasi momento. La proposta è stata della Unione sportiva Sangavinese e non avrà nessun costo per le casse del Comune. «Abbiamo presentato tempo fa – spiega il presidente Giovanni Zucca – la domanda all’amministrazione per la gestione del museo. Sarà aperto alcuni giorni alla settimana, ma anche quando ci saranno le richieste. Per me e tanti sangavinesi questa esposizione ha un grande valore affettivo».

Così nelle stanze dell’edificio Civis, in via Roma, sono esposti oltre trecento cimeli tra la maglia del Cagliari dello scudetto, i palloni di cuoio degli anni ’40, ’50 e ’60, centinaia di gadget e foto della squadra rossoblù, della Torres, dell’Olbia, dell’Italpiombo e della Monreale, foto d’epoca e video introvabili.

Il tutto è stato donato dal figlio Corrado, cagliaritano rientrato da poco in Sardegna: «Sono stato sempre legato a San Gavino. Ringrazio Giovanni Zucca per la sua passione. San Gavino con tutte queste esposizioni, insieme ai suoi monumenti, potrebbe diventare il paese dei musei»

Fonte: Gigi Pittau, Unione Sarda

Lascia un commento