Carnevale Storico Sangavinese 2019
Monumenti Aperti Tutto l'Anno | San Gavino Monreale Mappa dei Murales Sangavinesi

Resta in contatto con San Gavino Monreale . Net!

RSS FeedYoutube

Segnalazioni a portata di mano

Ospedale di San Gavino Monreale

Ospedale di San Gavino Monreale

La ASL di Sanluri ha proposto uno strumento per potenziare i canali di comunicazione tra cittadino e azienda. Urne in plexiglass sono disposte in diversi punti dell’ospedale Nostra Signora di Bonaria a San Gavino Monreale con l’obiettivo di raccogliere le segnalazioni da parte di chi volesse esprimere un parere, negativo o positivo, su prestazioni e servizi ricevute nel nosocomio. Attraverso questa nuova misura la ASL vuole dare migliore risposta a un aspetto complesso della dimensione umana: la comunicazione e l’ascolto.

Desidera migliorare il rapporto di fiducia e vicinanza tra ASL e paziente. Dal lato pratico, l’utente deve semplicemente prendere un foglietto situato accanto all’urna o utilizzare anche un qualsiasi foglio di carta in suo possesso, scrivere la sua opinione su qualsiasi aspetto dell’ospedale: accoglienza, pulizia, pasti, spazi, segnaletica, rapporti con il personale sanitario e amministrativo, assistenza, rispetto privacy, etc. Oppure raccontare un evento che lo ha colpito, negativamente o positivamente, per poi imbucare, in maniera anonima, lo stesso foglio nell’urna in questione.

La strategicità dell’idea si rileva nella semplicità dello strumento (piccoli fogli e urne “a portata di mano” presenti nei punti più frequentati dagli utenti), nel “non orientamento” delle opinioni e segnalazioni (possibilità di scrivere qualsiasi cosa su carta bianca), nel non dover dedicare per forza grande attenzione e ampio tempo alla lettura o compilazione di modelli prestampati e questionari predefiniti. Il cittadino che si esprime liberamente diventa una preziosa risorsa per l’azienda: permette di orientare le nuove azioni di intervento in un’ottica di miglioramento e correzione dei punti problematici.

In questo modo, tutta la comunità acquisisce un ruolo attivo nella identificazione di numerose problematiche. Le segnalazioni verranno analizzate con grande attenzione dagli uffici competenti e utilizzati nelle fasi di riprogrammazione dei servizi e miglioramento continuo degli stessi. Sebbene tante altre siano le vie di comunicazione attuali, l’attenzione alle segnalazioni resta uno strumento valido ed ormai collaudato di gestione ed empowerement con la società, tale da avviare un circolo virtuoso di coinvolgimento e partecipazione dei cittadini, di intervento sulle difformità e rivalutazione delle attività. L’azienda mostra ancora una volta l’impegno di non volersi più porre come qualcosa di esterno e chiuso alla comunità ma come un vero e proprio nodo della rete sociale di riferimento.

Fonte: Comprendo

Lascia un commento