7.8 C
San Gavino Monreale
venerdì, 13 Dicembre 2024
spot_imgspot_img

Gruppi di Cammino, inaugurazione Percorso di Salute

Eventi e manifestazioni

spot_imgspot_img

San Gavino Monreale . Net è anche su WhatsApp e Telegram.
Clicca sui link per iscriverti ai nostri canali e ricevere tutte le news sul tuo smartphone.

Cartellonistica, segnaletica, panchine per la sosta: non manca nulla per uno stimolante percorso pedonale immerso nel verde e studiato per facilitare e promuovere l’attività fisica all’aria aperta e in particolare le attività della camminata in gruppo.

Gruppi di Cammino
Gruppi di Cammino

L’amministrazione comunale di Collinas si dimostra sensibile quando si parla di salute e di prevenzione. A chiusura del progetto di prevenzione cardio vascolare Gruppi di cammino che ha visto coinvolta la popolazione, Collinas inaugura un percorso pedonale di salute appositamente studiato per facilitare l’attività fisica all’aperto. Venerdì alle 17,30 in località “Funtana Caddoi” si terrà l’inaugurazione del percorso pedonale con una passeggiata: parteciperanno i cittadini, gli amministratori comunali e i referenti del comitato aziendale prevenzione rischio cardio vascolare della Asl.

Il Progetto Gruppi di Cammino promosso dal comitato rischio cardiovascolare della Asl di Sanluri promuove corretti stili di vita e una regolare attività fisica per prevenire le malattie cardiovascolari. In diversi comuni del Medio Campidano, grazie all’iniziativa della Asl e alla sensibilità delle amministrazioni comunali locali, sono state avviate le attività dei gruppi di cammino: è scientificamente provato che una costante attività fisica, anche una camminata di circa 30 minuti per 3- 4 volte alla settimana, porta benefici migliorando il lavoro del cuore e proteggendo dalle malattie cardiovascolari e dall’ictus. Inoltre riduce la pressione e aumenta la capacità respiratoria, protegge dalla comparsa del diabete e, se presente, aiuta nella prevenzione delle sue complicanze.

Il cammino presenta tantissimi vantaggi e non costa nulla: è a disposizione di tutti, non richiede particolari abilità, richiede solo abbigliamento e calzature comodi, può essere svolto a contatto con la natura, favorisce la socializzazione, presenta un bassissimo rischio di incidenti.

Per informazioni: www.aslsanluri.it

Pubblicità

Articoli correlati

Ultime News