#
Monumenti Aperti Tutto l'Anno | San Gavino Monreale Mappa dei Murales Sangavinesi

Resta in contatto con San Gavino Monreale . Net!

RSS FeedYoutube

Integrazione tra donne? A tavola. Culturando 2013

Venerdì in piazza Marconi il terzo attesissimo appuntamento con Culturando. Anche musica e danze etniche per incentivare lo scambio culturale.

Favorire l’incontro e lo scambio tra le donne di San Gavino e quelle provenienti da diversi paesi attraverso la degustazione di piatti tipici di quattro diversi Continenti, la musica e un laboratorio di danze etniche. È con queste finalità che la commissione comunale per le Pari opportunità, presieduta da Paola Vanzo, promuove per il terzo anno consecutivo la manifestazione Culturando: culture dal mondo.

Culturando

Culturando

Si tratta di una iniziativa di valorizzazione della multietnicità che si svolgerà venerdì 19 dalle 20 in piazza Marconi. La serata si aprirà con la degustazione di piatti provenienti dall’Africa, dall’Europa, dall’Asia e dall’America. Le ricette, proposte dalle concittadine sangavinesi di origine straniera verranno realizzate con il supporto del centro di aggregazione sociale, dell’associazione Anziani sempre giovani e dei volontari de Sa Moba Sarda. Alle 21 la serata prosegue in musica con l’esibizione dei Guney Africa, un gruppo composto da musicisti senegalesi e sardi. Alle 22.30 il laboratorio di danze etniche.

Intanto fervono i preparativi. Manuela Ennas: «È una via per creare integrazione tra le donne provenienti da diversi Paesi e tutta la popolazione». Sulla stessa linea Silvia Mamusa, vice presidente della commissione: «San Gavino è uno dei paesi del Medio Campidano che ha il più alto numero di stranieri. Dietro Culturando c’è un grande lavoro. Gli stranieri gradiscono molto questo evento mettendo in mostra le proprie tradizioni culinarie. La manifestazione è nata alcuni anni fa come Cucine dal mondo con la commissione presieduta da Giuliana Carrucciu».

Della commissione fanno parte Paola Vanzo, Cinzia Uda, Silvia Mamusa, Claudia Pisanu, Izabella Incze, Sonia Angioi, Roberta Serra, Manuela Ennas, Annamaria Silanus, Rita Secchi, Rosalba Esu e Francesca Corona. Alessandra Fantinel è la segretaria.

Fonte: Gigi Pittau, Unione Sarda

Lascia un commento