11.4 C
San Gavino Monreale
venerdì, 29 Marzo 2024

Mostra d’arte di Angelo “Tatano” Corrias

spot_imgspot_img

Eventi e manifestazioni

Si svolgerà dal 9 al 15 agosto 2013 a San Gavino Monreale presso i locali Civis (ex Satas) in via Roma 102, la mostra d’arte di Angelo “Tatano” Corrias, grande fotografo pubblicitario della Armando Testa, pittore e autore di fumetti.

Mostra d'arte di Angelo "Tatano" Corrias
Mostra d’arte di Angelo “Tatano” Corrias

Fumetti, fotografia e pittura sono le strade che Angelo “Tatano” Corrias, artista nato a San Gavino Monreale, ha percorso nella sua ultracinquantennale carriera.
Nella Cagliari del secondo dopoguerra, il giovane Corrias conosce il disegnatore Aurelio Galleppini (Galep), che qualche anno dopo, in coppia con lo sceneggiatore Gian Luigi Bonelli, darà vita al più celebre eroe del fumetto italiano, Tex Willer. Sotto la guida di Galep, Corrias studia e si applica con una costanza tale che presto diventa assistente del suo maestro. Per Galep inchiostra numerose tavole di Tex.

Negli anni cinquanta si trasferisce a Torino, dove illustra romanzi d’avventura per diverse case editrici. Poi la grande occasione all’Agenzia Pubblicitaria Armando Testa. Qui, dopo un breve periodo da “semplice” illustratore, si scopre fotografo di grandissimo talento. Dal 1955 al 1976 presta il suo obiettivo a molti celebri annunci pubblicitari apparsi su tutti i periodici italiani (Lavazza, Peroni, Simmenthal, Perugina, Saiwa, Lines, Robe di Kappa, ecc.). Nonostante il lavoro all’Agenzia Testa, di tanto in tanto negli anni torinesi continua a inchiostrare le matite del maestro e amico Galep, in qualche storia di Tex.

Appena rientrato in Sardgna, nel 1976, intraprende l’ennesima sfida artistica dedicandosi alla serigrafia e all’artigianato del sughero. Continua a coltivare la passione per la grafica pubblicitaria creando numerosi marchi di aziende della sardegna, collabora con i noti artisti sangavinesi Fernando Marrocu, Antonino Pilloni, Marco Pascalis, Sergio Putzu e Mirko Mudadu creando il Gruppo Artistico Sangavinese e con l’associazione Chine Vaganti con la pubblicazione di un fumetto inedito.

Pubblicità

█ San Gavino Monreale . Net è anche su WhatsApp e Telegram . È sufficiente cliccare sui link per iscriversi ai nostri canali e restare sempre aggiornati.

Articoli correlati

Ultime News