10.8 C
San Gavino Monreale
martedì, 19 Marzo 2024

Si conclude “Informare per Formare”

spot_imgspot_img

Eventi e manifestazioni

Si è concluso il percorso formativo riservato agli istruttori e tecnici di scuola calcio e settore giovanile organizzato da Informare Per Formare con la collaborazione del referente di zona Luca Vaccargiu.

I corsisti con Mario Beretta
I corsisti con Mario Beretta

Hanno preso parte al corso circa cinquanta tecnici della zona provenienti da San Gavino, Villacidro, Guspini, Gonnos, Uras, Villamar, Serramanna e Segariu. Dieci lezioni coordinate dai responsabili Francesco Messina, Mino Sotgiu e Bebbo Porcheddu, che hanno avuto come filo conduttore l’importanza della formazione per il tecnico di settore giovanile. È evidente che nel contesto delle società sportive, oggi più che mai, diventa doveroso al fine di perseguire i risultati, dotarsi di figure professionali competenti, che operino a stretto contatto con i bambini e i ragazzi.

Informare Per Formare è un’associazione con sede a Oristano ma che opera prevalentemente nel sassarese. Ed è proprio grazie a questo percorso che si è espansa anche nella nostra zona, con il patrocinio della Associazione Italiana Allenatori di Calcio.

Non è mancata la partecipazione di figure di spicco come Mario Beretta (ex allenatore di Chievo, Parma, Siena e Torino), Adriano Bacconi (opinionista Rai e collaboratore di Marcello Lippi in nazionale) e Andrea Cristi (allenatore delle giovanili del Bologna). Durante il percorso si è percepito che il calcio moderno abbia bisogno di un protagonista concreto, obiettivo e razionale: l’allenatore. Ed è in questa prospettiva che nasce Informare per Formare, considerando la formazione del tecnico il veicolo fondamentale per migliorare le competenze, aumentando così l’offerta calcistica e non, dei settori giovanili.

Il percorso si è concluso con la possibilità data ai frequentanti, di seguire per qualche giorno la preparazione del Watford (squadra del campionato inglese) a Merano. Allenatore del Watford: Gianfranco Zola, uno dei maggiori sostenitori di Informare Per Formare. L’appuntamento è per la prossima stagione con il modulo successivo, per ulteriori informazioni sul progetto www.informareperformare.it

Pubblicità

█ San Gavino Monreale . Net è anche su WhatsApp e Telegram . È sufficiente cliccare sui link per iscriversi ai nostri canali e restare sempre aggiornati.

Articoli correlati

Ultime News