#
Monumenti Aperti Tutto l'Anno | San Gavino Monreale Mappa dei Murales Sangavinesi

Resta in contatto con San Gavino Monreale . Net!

RSS FeedYoutube

Comitato spontaneo contro le trivelle

Cresce la mobilitazione a San Gavino contro i progetti che potrebbero deturpare il territorio del paese. Infatti la società Tosco Geo Srl ha presentato ben quattro progetti di trivellazione nel territorio di San Gavino per lo sfruttamento della geotermia.

Nessuna intesa per le trivelle

Comitato spontaneo contro le trivelle

Così un fronte compatto ha deciso di dare vita al comitato spontaneo contro le trivelle “Tutela del Monreale”. Il primo incontro è previsto al rientro dalle ferie. «Anche nel nostro Comune – spiegano i promotori dell’iniziativa – occorre vigilare ed eventualmente organizzare le opportune iniziative di lotta a tutela della salute dei cittadini e dello sviluppo eco-sostenibile del nostro territorio».

Questo comitato si aggiunge a quelli già esistenti nei Comuni di Guspini, Villacidro, Gonnosfanadiga, Pabillonis, Sanluri, Sardara e Mogoro.

Il progetto di ricerca geotermica punta a sfruttare la differenza di temperatura tra l’acqua presente nel sottosuolo e il terreno per la produzione di energia. Un sistema che è molto contestato soprattutto nelle zone a vocazione fortemente agricola come il Medio Campidano.

Fonte: Gigi Pittau, Unione Sarda

Lascia un commento