22.5 C
San Gavino Monreale
domenica, 16 Maggio 2021

Via Carducci: senso unico oppure no?

Emergenza sanitaria

Diversi lettori ci hanno segnalato il “caso via Carducci”, fonte di dubbi e di qualche battibecco tra automobilisti.

Il dubbio che assale tutti è: la via Carducci è a senso unico oppure no? Abbiamo chiesto un parere a diversi residenti nella zona, e tutti sembrano essere in disaccordo tra loro. Infatti fino al 2010 la via Carducci era una strada a doppio senso di circolazione.

Via Carducci
Via Carducci

Nel 2010 fu avviata dal Comune una contestatissima riforma della viabilità del paese, che tra le varie disposizioni, ordinava: “Sono Istituiti i seguenti divieti di accesso alle intersezioni: […] via Monreale – via Carducci”. Fin qui tutto chiaro, con l’installazione di un cartello di divieto d’accesso che non lasciava spazio a dubbi. Inoltre si leggeva: “Sono istituiti i seguenti sensi unici di marcia: […] via Carducci, con senso di percorrenza via Dante – via Monreale”. E qui i dubbi evidentemente sono venuti a tante persone, dal momento che alcuni dei residenti nella suddetta via non rispettano affatto il senso unico di marcia, rischiando incidenti e tamponamenti.

Una delle tante voci sostiene che la via Carducci sia a senso unico solo nel tratto che va dalla via Monreale sino al vicolo, e che invece sia a doppio senso dal vicolo stesso fino alla via Dante. Questa soluzione “ibrida” sarebbe stata presa per favorire l’uscita di pesanti mezzi agricoli dalla via Dante (impossibile invece sulla via Monreale a causa della strettoia). Questa tesi è avvalorata dal cartello di stop e dalla segnaletica orizzontale sulla via Dante, ma non è confermata da alcun cartello di “senso unico” che dovrebbe comunque definire con precisione il senso di percorrenza nei due tratti distinti.

Al momento pare che ci sia una gran confusione e che ognuno si senta libero di transitare in base alla propria interpretazione personale. In attesa di chiarimenti da parte dell’Amministazione Comunale, che fugheranno ogni dubbio residuo, ci segnalano addirittura che qualcuno ignorerebbe anche il divieto d’accesso, continuando pericolosamente a entrare dalla via Monreale. Questo però è un problema a parte, e i trasgressori andrebbero sanzionati a norma di legge: fino a 600 € di multa e decurtazione di 4 punti dalla patente, che possono diventare 1.000 €, 10 punti e ritiro della patente, se venisse riconosciuta l’aggravante della scarsa visibilità. A buon intenditor…

Fonte: Simone Usai, Comprendo


In data odierna abbiamo ricevuto la risposta al nostro quesito: non c’è alcun senso unico in via Carducci. Esiste solo il divieto d’accesso (che va comunque rispettato), ma i residenti non commettono alcuna infrazione a percorrere la via in entrambi i sensi di marcia.

- Pubblicità -

Articoli correlati

- Pubblicità -

Ultime News