#
Monumenti Aperti Tutto l'Anno | San Gavino Monreale Mappa dei Murales Sangavinesi

Resta in contatto con San Gavino Monreale . Net!

RSS FeedYoutube

Sospensione della rassegna stampa quotidiana

Gentile lettore,
in questi anni abbiamo svolto un servizio di rassegna stampa quotidiana, pubblicando gli articoli che comparivano sui maggiori quotidiani regionali e che potessero essere di interesse per tutti i sangavinesi. I numeri delle letture e i numeri degli iscritti alla nostra pagina facebook ci hanno fatto capire quanto il nostro lavoro sia apprezzato.

Ci siamo sempre attenuti – il più possibile – ai nostri valori di correttezza e trasparenza, riportando le notizie integralmente e offrendo sempre la possibilità agli interessati di rispondere o arricchire l’articolo comparso sul giornale. Con noi l’informazione è diventata “bidirezionale” e non più calata dall’alto.

Con riferimento alla normativa nazionale sul diritto d’autore (Legge 22 aprile 1941, n. 633) l’art. 65, Legge sul Diritto d’Autore recita testualmente: “Gli articoli di attualità di carattere economico, politico o religioso pubblicati nelle riviste o nei giornali, oppure radiodiffusi o messi a disposizione del pubblico, e gli altri materiali dello stesso carattere possono essere liberamente riprodotti o comunicati al pubblico in altre riviste o giornali, anche radiotelevisivi, se la riproduzione o l’utilizzazione non è stata espressamente riservata, purché si indichino la fonte da cui sono tratti, la data e il nome dell’autore, se riportato […]”.

Purtroppo, la dicitura “© RIPRODUZIONE RISERVATA” collocata a piede di ogni articolo dell’Unione Sarda non ci consente più di offrirvi testualmente le cronache cittadine, come eravamo soliti fare. Ci limiteremo a riprendere gli avvenimenti più importanti e attenendoci, comunque, sia alla legge sia allo spirito che ci ha sempre animato nel nostro lavoro.

Ad ogni modo, in ottemperanza all’articolo 70 della legge sul diritto d’autore, continueremo a mettervi a conoscenza dei fatti cittadini, stimolando la discussione sulle nostre pagine.

Art. 70, LdA (limite teleologico e dell’utilizzazione economica): la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Ci dispiace la piega presa dagli eventi, ma non possiamo fare altro che prenderne atto e rispettare le decisioni editoriali altrui. Siamo convinti che l’informazione debba circolare liberamente (chiaramente dopo un lasso di tempo ragionevole, in maniera da non danneggiare chi vende i giornali: redazioni, giornalisti ed edicole) e crediamo che questi nuovi paletti non portino vantaggi a nessuno: né ai giornali, né ai blog, né ai cittadini.

Rispetteremo questa scelta, pur non condividendola: magari tutto questo sarà uno stimolo per fare di questa piccola “testata online”… qualcosa di più grande.

Lascia un commento