10.6 C
San Gavino Monreale
venerdì, 26 Aprile 2024

Riproduzione non riservata!

spot_imgspot_img

Eventi e manifestazioni

San Gavino Monreale . Net è anche su WhatsApp e Telegram.
Clicca sui link per iscriverti ai nostri canali e ricevere tutte le news sul tuo smartphone.

Copyright
Copyright

Nelle ultime settimane mi sono trovato a confrontarmi con tante persone sul valore dell’informazione e su quei canali che permettono di veicolarla per farla arrivare nelle case di tutti. La mia idea è abbastanza palese, penso che il mio lavoro per Comprendo e per il sito “San Gavino Monreale . Net” abbia fatto intuire che sono un fervido sostenitore della libera circolazione dell’informazione.

Credo fortemente che l’informazione stia cambiando e che ormai, con i nuovi mezzi di comunicazione (si pensi al web, agli smartphone che consentono di scattare foto ovunque, ai social network che permettono di condividere pensieri e immagini in tempo reale), l’informazione nasca sempre più spesso “dal basso”, e non ci venga più calata “dall’alto” dai quotidiani e dalle televisioni.

In questo panorama in continua evoluzione, mi sono trovato a riflettere sulle politiche – diametralmente opposte alle mie – adottate dalle varie testate locali, sia cartacee che su internet. Sotto gli articoli pubblicati, infatti, sempre più spesso fa capolino la dicitura “Riproduzione riservata” che vieta a chiunque di ripubblicare quel contenuto e diffonderlo (ad esempio, in tanti pubblicano “illegalmente” le scansioni degli articoli su Facebook). Capisco che questa politica tenti di proteggere i contenuti e tutelare il giornale e chi ci lavora.

Pur comprendendola, però, non la condivido: regolamentata opportunamente (ad esempio ripubblicando le notizie con una leggera differita per non danneggiare la fonte originale) si farebbe anzi solo pubblicità gratuita. Concetto semplice, ma efficace. Dato che noi di Comprendo diciamo quel che pensiamo (facendovi anche arrabbiare, qualche volta), ma soprattutto facciamo quel che diciamo (qualità rara di questi tempi), vi invitiamo al contrario a condividere, ripubblicare, copia-incollare, fotocopiare questo giornale.

A noi piace davvero che le idee, e le informazioni, siano libere.

Fonte: Simone Usai, Comprendo

Pubblicità

Articoli correlati

Ultime News