13.8 C
San Gavino Monreale
venerdì, 19 Aprile 2024

Sabato 12 ottobre: “Dettagli di un sorriso”

spot_imgspot_img

Eventi e manifestazioni

San Gavino Monreale . Net è anche su WhatsApp e Telegram.
Clicca sui link per iscriverti ai nostri canali e ricevere tutte le news sul tuo smartphone.

Gianni Zanata
Gianni Zanata

Secondo appuntamento culturale d’autunno per i cittadini di San Gavino Monreale. Lo Spazio Bianco, archiviato con successo il debutto di fine settembre, torna a proporsi con un nuovo evento: la presentazione del romanzo noir “Dettagli di un sorriso” (Quarup editore), terza fatica letteraria del giornalista e scrittore Gianni Zanata, che si terrà sabato 12 ottobre 2013 alle ore 18.30 nella sede de La Bottega delle Idee in via Dante 26 a San Gavino Monreale. Coordinerà la serata Simone Spada che dialogherà con l’autore sulla genesi e sui risvolti dell’opera.

Per i membri de Lo Spazio Bianco – Martina Fenu e Simone Spada – sarà l’occasione per presentare non solo il romanzo ma anche il percorso che il progetto sta compiendo e le attività che si appresterà ad organizzare prossimamente. Sarà anche l’occasione per ribadire la missione dei ragazzi, ovvero quella di fornire ai cittadini di San Gavino Monreale nuove prospettive culturali e un nuovo modo di vedere le arti e la società con eventi e temi ogni qual volta diversi.

Il Libro.
“Un bolide nero, cerchi cromati, fanali a scomparsa, nell’afa di un pomeriggio estivo, si ferma davanti a una stazione di servizio in disuso, sulla SS 131. In sottofondo alcune note di un blues al mercurio, veloce e ritmato: a bordo, una vecchia conoscenza e due sorprese. Valdo Norman è di nuovo tra noi: è tornato, trasformato ma solo in parte, come tutti quelli che hanno qualcosa da nascondere. Un lungo flashback ci illustra – in un percorso trapunto di località sarde, losche personalità, fabbriche dismesse e riferimenti rock – in che modo Valdo sia arrivato in quella stazione di servizio, e insieme a chi. Arricchito dalla giusta cattiveria e da un solido tasso di ironia, Dettagli di un sorriso offre un affresco spietato e nero, e insieme sorridente, di una tranquilla e sorniona città affacciata sul più bel mare che c’è. Là dove anche la morte è solo musica e tamburi, e uno sguardo di donna”.

L’autore.
Gianni Zanata è un giornalista e scrittore cagliaritano. Ha iniziato a lavorare in radio negli anni ’80, poi per la carta stampata e la tv. Ad oggi è vicedirettore del telegiornale di Sardegna Uno. Scrive quasi quotidianamente sul suo sito giannizanata.it, cura un paio di blog, e il suo profilo è presente anche sui principali social network. Come autore ha pubblicato i seguenti romanzi: “Prestami una vita” (Edizioni Rebus, 2008); “Non sto tanto male” (Quarup, 2011); “Dettagli di un sorriso” (Quarup, 2012). Ha pubblicato svariati racconti per alcune antologie, scrive poesie e canzoni.

Presentazione del libro "Dettagli di un sorriso"
Presentazione del libro “Dettagli di un sorriso”

L’evento è organizzato in collaborazione con La Bottega delle Idee, il Comune di San Gavino Monreale, e Liberos. Per maggiori info ci si può collegare con la pagina facebook de Lo Spazio Bianco e conoscere tutti i dettagli dell’iniziativa. 

Pubblicità

Articoli correlati

Ultime News