Carnevale Storico Sangavinese 2019
Monumenti Aperti Tutto l'Anno | San Gavino Monreale Mappa dei Murales Sangavinesi

Resta in contatto con San Gavino Monreale . Net!

RSS FeedYoutube

Disservizi a portata di Smartphone

Nei giorni scorsi al protocollo del Comune di San Gavino Monreale è stata depositata una richiesta che definiamo insolita da parte di un cittadino. Walter Piras ha proposto all’amministrazione comunale di aderire gratuitamente all’iniziativa “decoro urbano”.

Si tratta di un servizio utile per i cittadini ma soprattutto per l’amministrazione che riceve tempestivamente dal cittadino stesso le segnalazioni sui disservizi e sulle mancanze che vengono a manifestarsi in paese e che possono essere risolte in breve tempo, consentendo a tutti di rendersi parte attiva per un buon funzionamento dei servizi e per migliorare la qualità della vita.

In pratica, scaricando gratuitamente una App per lo smartphone (sia per iPhone che per Android), quando il cittadino nota un disservizio che può essere una buca pericolosa sul manto stradale, piuttosto che un palo dell’illuminazione inclinato o una lampada fulminata dell’illuminazione pubblica, apre l’applicazione o effettua l’accesso con il proprio account Facebook ed invia la segnalazione scattando una foto per far sì che il dispositivo vi associ automaticamente le coordinate GPS e visualizzi la segnalazione sulla mappa.

Da quel momento gli utenti possono commentarla, condividerla online o sottoscriverla accrescendone la visibilità. Il Comune attivo (che non ha sostenuto alcuna spesa per aderire) ha accesso ad un pannello di controllo per monitorare costantemente il territorio comunale, ottimizzando la gestione degli interventi.

Walter Piras, che ha proposto al Comune l’adesione, afferma: «Sono convinto che il coinvolgimento diretto dei cittadini sia il modo migliore per tutelare il territorio e in tutta Italia è massiccia l’adesione da parte dei Comuni, perché si è capito che queste forme di partecipazione attiva da parte dei cittadini, migliorano i rapporti tra istituzioni e cittadino stesso. Le migliaia di segnalazioni che arrivano tutti i giorni ai Comuni Italiani (ad oggi circa 2.000), sono un’ulteriore conferma della validità dell’iniziativa».

In Sardegna già decine di comuni hanno aderito e in tutta Italia si contano circa 2.400.000 utenti registrati. «Mi auguro», dichiara ancora Walter Piras, «che anche il nostro paese possa offrire presto questo servizio ai propri cittadini che avranno un canale tecnologico e pratico per migliorare la qualità della vita a San Gavino Monreale».


www.decorourbano.org

www.decorourbano.org

Decoro Urbano è l’applicazione gratuita per una cittadinanza attiva, un filo diretto tra cittadini e amministrazioni pubbliche. Il progetto è in costante sviluppo ed è attualmente possibile segnalare rifiuti abbandonati, buche sul manto stradale, affissioni abusive, atti di vandalismo, problemi di segnaletica stradale e incuria nelle zone verdi. Le segnalazioni inviate dallo smartphone vengono automaticamente localizzate tramite GPS e sono liberamente consultabili dall’app e sul sito www.decorourbano.org. Per utilizzare l’app è necessario registrarsi oppure in alternativa utilizzare il proprio account Facebook per effettuare il login.

Lascia un commento