10.9 C
San Gavino Monreale
venerdì, 19 Aprile 2024

Temi da campagna elettorale, secondo i sangavinesi

spot_imgspot_img

Eventi e manifestazioni

San Gavino Monreale . Net è anche su WhatsApp e Telegram.
Clicca sui link per iscriverti ai nostri canali e ricevere tutte le news sul tuo smartphone.

Nel sondaggio Programmi elettorali: quali i temi più importanti? abbiamo chiesto alla cittadinanza quali fossero gli argomenti su cui i candidati dovrebbero focalizzarsi in vista delle elezioni comunali.

Abbiamo lanciato la domanda, quindi, ricevendo un totale di 223 voti. Anche se chi ha espresso la propria opinione è una piccola percentuale rispetto al totale dell’elettorato, abbiamo ottenuto un quadro abbastanza preciso delle priorità, secondo i sangavinesi, delle esigenze del paese.

Le aspettative dei cittadini, infatti, si concentrano su problematiche spesso già affrontate sulle nostre pagine. In cima alla lista dell’11% dei votanti c’è il lavoro: grandi speranze, infatti, verso una giunta che sappia favorire nuove opportunità di impiego (magari sfruttando fondi regionali o europei per l’imprenditorialità).

Al secondo posto, un po’ a sorpresa, gli spazi verdi con il 9,9% (forse sulla scia della bella stagione e dell’attesa per la nuova gestione del Parco Rolandi).

Al terzo e al quarto posto della classifica troviamo il tema sicurezza. Sicurezza stradale al 9% e sicurezza dei cittadini con il Piano di Assetto Idrogeologico all’8,5%.

Il paese ha anche voglia di tecnologia e modernità, dato che al quinto posto troviamo Wi-Fi gratuita e servizi informatici appaiata al Decoro Urbano (che non è solamente un’applicazione per smartphone, ma una necessità per tutti i cittadini).

Stupiscono in senso opposto alcuni topic elettorali messi in secondo piano (o completamente ignorati) dagli elettori. Solo lo 0,4% dei sangavinesi ha a cuore la rinascita del Carnevale (e nei fatti, considerando le passate edizioni, lo avevano già dimostrato in tanti).

Anche la valorizzazione delle feste e delle sagre (2,7%) e l’aggregazione sociale e gli eventi (3,1%) vengono messi da parte: strano, per un paese che in tanti definiscono “morto”. Salva un po’ il panorama “turistico” solo il tema della valorizzazione dei monumenti e dei beni culturali, che cattura il 5,4% dei voti.

Ecco il report completo.

Temi da campagna elettorale, secondo i sangavinesi
Temi da campagna elettorale, secondo i sangavinesi
Pubblicità

Articoli correlati

Ultime News