Trattorando 2019
Monumenti Aperti Tutto l'Anno | San Gavino Monreale Mappa dei Murales Sangavinesi

Resta in contatto con San Gavino Monreale . Net!

RSS FeedYoutube

Spazzatura e inciviltà nei pressi di Santa Lucia

Se vi fate una passeggiata nei pressi della Parrocchia di Santa Lucia potrete ammirare questo ed altri spettacoli.

Mi chiedo: chi si permette di buttare in giro la propria spazzatura (in foto solo l’ultima creativa ammucchiata) si rende conto di essere STUPIDO per ben tre volte in un’unica azione?

1) Inquina (a volte irrimediabilmente con batterie d’auto, taniche d’olio esausto, copertoni…) e trasmette un’immagine pessima del proprio paese, già fortemente provato da anni di incuria e di degrado.

2) Invece di dover mettere semplicemente fuori dalla porta di casa la sua sporcizia, facendo pochi passi, deve caricarsi in auto tutto il suo ciarpame e, in modo furtivo, scaricarlo nella periferia del paese, negli orari più improbabili.

3) Paga sempre e comunque le tasse per un servizio di raccolta di cui non usufruisce, generando ulteriori costi e disagi per “curare” la sua maleducazione (leggi idiozia!).

Chiedo a tutti i cittadini sangavinesi di farsi maggiormente vigilanti per fare in modo che il bene comune non sia più trattato come “bene di nessuno”.
Se vedete compiere gesti di inciviltà impariamo a segnalare, denunciare e, laddove possibile, intervenire perché ci si renda un po’ più responsabili e capaci di amare questa nostra cittadina che ha tutto il diritto/dovere di mostrare il meglio di sé.

E San Gavino Monreale è molto meglio di così!

Fonte: Don Massimo Cabua

Lascia un commento