12.8 C
San Gavino Monreale
giovedì, 18 Aprile 2024

Una mostra di canarini a Terralba

spot_imgspot_img

Eventi e manifestazioni

San Gavino Monreale . Net è anche su WhatsApp e Telegram.
Clicca sui link per iscriverti ai nostri canali e ricevere tutte le news sul tuo smartphone.

Si terrà a Terralba nel weekend di sabato 25 e domenica 26 ottobre 2014 la “Mostra Ornitologica Città di Terralba”.

Una mostra di canarini a Terralba
Una mostra di canarini a Terralba

I locali che ospiteranno l’evento saranno quelli di via Napoli presso l’ex palestra della Ragioneria. La mostra è ovviamente aperta a tutti i cittadini, compresi naturalmente i migliaia di appassionati ornicoltori che si trovano in Sardegna. L’ingresso sarà gratuito e secondo quelle che sono le aspettative degli organizzatori, la speranza è quella di poter raggiungere e superare quota quattrocento soggetti in esposizione.

I soggetti saranno per la maggior parte uccellini a concorso, canarini, esotici, ibridi e pappagalli. Tutti i soggetti a concorso saranno valutati da giudici appartenenti alla F.O.I., la Federazione Ornicoltori Italiani, e provenienti da diverse regioni d’Italia. L’evento è organizzato dall’ “Associazione Ornitologica Arborense”, una delle associazioni facenti capo alla F.O.I. e operanti nel territorio sardo. Nata negli anni ‘80 per iniziativa di un gruppo di appassionati allevatori ornicoltori dell’oristanese, attualmente comprende una trentina di soci dei quali alcuni provenienti da San Gavino Monreale e Villacidro.

Proprio grazie all’impulso dato dai soci provenienti da questi due paesi, nel gennaio 2015 l’Asssociazione Ornitologica Arborense organizzerà per la prima volta una mostra ornitologica nel Medio Campidano. Da quest’anno l’Associazione ha dato vita ad un progetto didattico divulgativo che coinvolge le scuole elementari di Terralba, in particolare gli alunni delle classi terza, quarta e quinta elementare degli Istituti Comprensivi di via Roma e di via Eleonora D’Arborea.

Nella mattinata di martedì 14 ottobre oltre 200 bambini sono stati coinvolti in una discussione illustrata dal tema “Alla scoperta del canarino” alla quale ha fatto seguito un concorso di disegno che si concluderà sabato 25 ottobre con le premiazioni degli elaborati più originali presso il locale della “Mostra Ornitologica Città di Terralba”.

Un’iniziativa alla quale l’Associazione Ornitologica Arborense crede con convinzione, che possa servire come mezzo per far avvicinare tante persone a questo singolare e impegnativo hobbie, per far conoscere alle giovani generazioni una passione alternativa ad altre che purtroppo in questi tempi dilagano e che hanno spesso il nome di social network e videogames.

Pubblicità

Articoli correlati

Ultime News