22.8 C
San Gavino Monreale
venerdì, 29 Marzo 2024

Sardegna e Resistenza, il contributo dei sardi alla lotta di Liberazione

spot_imgspot_img

Eventi e manifestazioni

L’ANPI Medio Campidano ha deciso, per il 70° Anniversario della Liberazione, di realizzare una mostra, a Sardara presso la “Casa Pilloni”, che fu di Emilio, medico Partigiano in Valtellina.

Il periodo della mostra dal 1° aprile al 3 maggio 2015. Nella struttura comunale, centro servizi in uno spazio polivalente, sono disponibili spazi espositivi, spazi per la multimedialità e la didattica, la biglietteria con bookshop.

Sardegna e Resistenza, il contributo dei sardi alla lotta di Liberazione
Sardegna e Resistenza, il contributo dei sardi alla lotta di Liberazione

Successivamente, la mostra potrà essere trasferita e realizzata in altri Comuni, se questi daranno la disponibilità di locali adeguati e i proprietari del materiale saranno favorevoli ad un nuovo allestimento.

Per il titolo, si è scelto uno che si riferisca immediatamente alla Sardegna e i sardi. Visto che si sta lavorando molto sulla ricerca finalizzata a focalizzare il contributo del sud e dei meridionali alla lotta di Liberazione: così il libro pubblicato in Piemonte “Meridionali e Resistenza – il contributo del sud alla lotta di Liberazione in Piemonte 1943-1945” e il convegno di Napoli dello scorso mese di gennaio “Il contributo del Mezzogiorno alla Liberazione d’Italia”. Così, mutuando da questi 2 titoli, si è scelto: “Sardegna e Resistenza, il contributo dei sardi alla lotta di Liberazione”.

Come base di partenza, oltre al materiale sull’Antifascismo e la Resistenza dell’ANPI Medio Campidano, si utilizzerà quello messo a disposizione dallo studioso dei Martiri sardi delle Fosse Ardeatine, Martino Contu, che comprende, non solo il tema delle Fosse Ardeatine, ma anche dei deportati. In particolare quello relativo agli IMI (Italiani Militari Internati). Martino Contu è, in Sardegna, il referente regionale dell’ANRP (Associazione Nazionale Reduci dalla Prigionia, dall’Internamento, dalla Guerra di Liberazione e loro familiari). L’ANRP metterebbe a disposizione sia dei pannelli sugli IMI sia oggetti e documenti da inserire, per protezione, all’interno di vetrina.

Inoltre si è scelto di coinvolgere nella Mostra, che abbiamo definito “aperta”, i privati cittadini, le Istituzioni, Enti e Associazioni, per fornire altro materiale da aggiungere a quello messo a disposizione come base della mostra. Come strumento di acquisizione del nuovo materiale si è deciso di predisporre un bando scaricabile di seguito.

ANPI Medio Campidano Bando raccolta Mostra 70° Liberazione – Sardegna e Resistenza il contributo dei sardi alla Liberazione

Pertanto Le chiedo, a nome dell’ANPI che rappresento nel territorio del Medio Campidano, per la riuscita della mostra, di pubblicare il bando (scadenza il 31/03/2015) presso la vostra testata giornalistica, per dare la massima diffusione dello stesso (Bando e progetto).

Pubblicità

█ San Gavino Monreale . Net è anche su WhatsApp e Telegram . È sufficiente cliccare sui link per iscriversi ai nostri canali e restare sempre aggiornati.

Articoli correlati

Ultime News