12.8 C
San Gavino Monreale
giovedì, 18 Aprile 2024

Le nuove strutture sportive di San Gavino

spot_imgspot_img

Eventi e manifestazioni

San Gavino Monreale . Net è anche su WhatsApp e Telegram.
Clicca sui link per iscriverti ai nostri canali e ricevere tutte le news sul tuo smartphone.

Negli ultimi mesi l’amministrazione comunale di San Gavino ha inaugurato due nuove strutture sportive.

Andiamo in ordine cronologico, il 16 gennaio scorso è stato inaugurato il campetto sportivo situato all’interno del cortile della scuola di via Fermi.

Inaugurazione del campo sportivo di via Fermi
Inaugurazione del campo sportivo di via Fermi

Un campetto che ha avuto un inizio travagliato, il finanziamento di 100.000 euro ottenuto nel 2011 dalla Giunta Cruccu, il blocco dei lavori dovuto a una petizione che chiedeva lo spostamento del campetto in un’altra area del cortile per salvaguardare gli alberi presenti, la soluzione trovata col conseguente salvataggio della pineta, lavori poi iniziati nel 2013 e conclusi con la recente inaugurazione durante la quale il campetto è stato subito invaso dagli alunni della Scuola Primaria. Questa struttura permetterà lo svolgimento dell’attività motoria rendendo la scuola strutturalmente più completa.

Il 23 febbraio scorso invece, è stata la volta dell’inaugurazione della palestra della Scuola Primaria di via Paganini, una scuola già interessata da alcuni miglioramenti grazie al progetto del Lions Club di Villacidro “La natura e i bambini”.

Inaugurazione della palestra di via Paganini
Inaugurazione della palestra di via Paganini

Queste due realtà di cui vi abbiamo parlato sono senza dubbio il frutto della collaborazione tra amministrazione comunale e scuola, nella consapevolezza che grazie al dialogo tra questi due enti si possono ottenere risultati importanti.

Entrambe le strutture inoltre, potranno essere utilizzate dalle società sportive del paese. Ma ci sono altre tre strutture che speriamo ben presto possano essere totalmente fruibili da chi pratica sport a San Gavino Monreale, ci riferiamo al capannone polivalente situato fronte il parcheggio dell’ospedale, alla pista di atletica e al campo erboso Santa Lucia.

Abbiamo sentito Nicola Ennas, assessore allo sport di San Gavino che ci delucida sulle tre strutture, e ci fa sapere che per il capannone polivalente il progetto attuale è quello di rivalutare tutto l’impianto adattandolo totalmente allo sport del calcio a cinque anche in termini di sicurezza. La pista di atletica, anche se attualmente i lavori sono fermi, sarà ben presto dotata di illuminazione con i pali che sono già stati collocati ai bordi della struttura.

Per gli amanti del calcio però, la novità più importante arriverà dal celebre “Santa Lucia” sul cui terreno dovrebbero essere (il condizionale in questi casi è sempre d’obbligo) installati un manto sintetico e una copertura per le tribune, risolvendo in un colpo solo due problemi che affliggono questa importante struttura da oltre un decennio.

Campo "Santa Lucia"
Campo “Santa Lucia”

“Per la realizzazione delle migliorie del campo sportivo Santa Lucia stiamo aspettando che il Ministero dell’Economia e delle Finanze ci dia il via libera per finanziare l’opera grazie alla conversione di un finanziamento non utilizzato nel 2003. Nel calendario degli interventi di riqualificazione indispensabili abbiamo inserito inoltre lo storico Palazzetto dello Sport” ci dice Nicola Ennas.

Lo sport sangavinese ha sempre espresso grandi talenti, speriamo sia arrivato il momento in cui le strutture sportive possano avvicinarsi al valore dei nostri tanti, e bravi, atleti.

Luca Fois, Comprendo

Pubblicità

Articoli correlati

Ultime News