10.6 C
San Gavino Monreale
venerdì, 26 Aprile 2024

Uni3: l’Università del Monreale

spot_imgspot_img

Eventi e manifestazioni

San Gavino Monreale . Net è anche su WhatsApp e Telegram.
Clicca sui link per iscriverti ai nostri canali e ricevere tutte le news sul tuo smartphone.

L’Università della Terza Età del Monreale, iscritta all’albo nazionale e regionale delle Università della Terza Età, è attualmente all’ottavo anno di attività.

Le Università della Terza Età della Sardegna hanno come tutte le sorelle nazionali, per statuto nazionale e regionale, una identità. Nel caso delle Uni3 sarde è “Lingua e Cultura della Sardegna” nei suoi vari aspetti: lingua, storia, archeologia, letteratura, ambiente e etnografia. Questi argomenti ricoprono quasi la metà dell’intero programma.

Uni3: l’Università del Monreale
Uni3: l’Università del Monreale

Ci sono poi altre discipline come medicina della terza età, psicologia, sociologia, informatica, botanica, etnomusicologia, antropologia, cineforum, presentazione libri. Oltre alle lezioni si svolgono settimanalmente i laboratori di informatica, di recupero e restauro del libro antico, delle palme pasquali e del legno.

Presso l’Uni3 del Monreale si svolgono inoltre corsi di lingua straniera, di ballo sardo, di ginnastica dolce e di difesa personale per anziani. Ogni anno viene inaugurato e chiuso con un concerto di musica classica e sinfonica e tra le altre attività si svolgono visite guidate con i docenti.

I docenti provengono dall’Università di Cagliari e di Oristano, ma anche professori dei licei del territorio, la laurea è la condizione di base per insegnare nelle attività curricolari, mentre per i corsi e laboratori non conta il titolo di studio ma le abilità riconosciute e la professionalità posseduta.

Hanno una sorta di precedenza le tante eccellenze che la nostra comunità possiede. Quest’anno il 30% dei docenti che svolgono lezioni è sangavinese. “L’obiettivo per il futuro” ci dice il presidente Salvatore Manno “è fare sempre di più. Nei limiti del possibile daremo l’opportunità di dimostrare la loro bravura alle tante eccellenze nel campo della cultura che San Gavino possiede, soprattutto ai tanti giovani laureati. Si stanno mettendo le basi per una collaborazione con l’Università di Cagliari e Oristano che possa consentire ai nostri giovani studenti universitari di seguire le lezioni di alcune discipline in videoconferenza e poi andare a sostenere gli esami”.

Si possono iscrivere all’Uni3 del Monreale tutti i cittadini che abbiano compiuto quarant’anni, sangavinesi e non. Non è richiesto alcun titolo di studio, la tessera annuale costa 30 € e dà la possibilità di seguire tutte le attività.

Per ulteriori informazioni www.uni3delmonreale.it

Pubblicità

Articoli correlati

Ultime News