10.8 C
San Gavino Monreale
martedì, 19 Marzo 2024

Garanzia Giovani: uno “Youth Corner” a Villacidro

spot_imgspot_img

Eventi e manifestazioni

L’I.Fo.L.D. (Istituto Formazione Lavoro Donne) è un Istituto di ricerca, orientamento e formazione attivo in tutto il territorio regionale, con oltre 25 anni di esperienza in ambito formativo, maturata avviando programmi ed interventi a carattere nazionale e transnazionale in vari settori: Salute, Sicurezza, Servizi, Green Economy, Ospitalità, Beni Culturali, etc.

Garanzia Giovani
Garanzia Giovani

Dal 2013 l’I.Fo.L.D. è soggetto privato accreditato dalla Regione Sardegna a svolgere i Servizi per il Lavoro,  attualmente impegnato in prima linea nel programma Garanzia Giovani (Youth Garantuee), il piano straordinario  varato dall’Unione Europea, condiviso da Stato e Regioni, per favorire l’occupabilità dei giovani tra i 15/29 anni, residenti in Italia – cittadini comunitari o stranieri extra UE, regolarmente soggiornanti, non impegnati in attività di studio, formazione o lavoro (NEET= Not in Education, Employment, or Training).

Il Programma prevede una serie di azioni comuni (accoglienza, orientamento, formazione, accompagnamento al lavoro, apprendistato, tirocini, servizio civile, sostegno all’autoimprenditorialità, mobilità professionale in Italia e all’estero) e si configura come un’occasione concreta di crescita per i giovani e le imprese. L’adesione a Garanzia Giovani può avvenire attraverso iscrizione dal sito nazionale www.garanziagiovani.gov.it, oppure attraverso i portali regionali o direttamente al Centro per l’Impiego (CSL) o presso tutti gli Youth Corner dei Soggetti privati accreditati.

Gli Youth Corner delle Unità Organizzative IFoLD sono distribuiti su tutto il territorio regionale e costituiscono importanti punti di accoglienza, informazione e organizzazione dove i soggetti potenzialmente interessati (giovani, famiglie, imprese, enti, etc.) possono recarsi per conoscere i servizi e le misure offerte. Oltre alle attività informative, promozionali e di sensibilizzazione sul programma Garanzia Giovani, essi svolgono la funzione di punti di accesso per facilitare la registrazione nel portale web di Garanzia Giovani e sostenere la partecipazione dei ragazzi. L’IFoLD è attualmente impegnato in varie misure del programma tra le quali il servizio di Accompagnamento al Lavoro, finalizzato a favorire l’incontro tra domanda/offerta di impiego attraverso il matching tra la richiesta di competenze espressa da imprese attive sul territorio ed i profili professionali dei giovani in cerca di occupazione (http://www.ifold.it/scheda_3_accompagnamento_al_lavoro).

Garanzia Giovani
Garanzia Giovani

In particolare lo Youth Corner dell’Unità Organizzativa di Villacidro, ubicato presso il Consorzio Industriale Provinciale Medio Campidano – Strada Provinciale n. 61 km 4, svolge un ruolo strategico sul territorio perchè rappresenta l’unica Unità Organizzativa accreditata nel Medio Campidano ad erogare Servizi per il Lavoro. Al suo interno opera un team specializzato nell’orientamento del mercato del lavoro, supervisionato da una responsabile organizzativa.

Gli utenti del Medio Campidano interessati ad avere maggiori informazioni sul programma Garanzia Giovani o sui Servizi di Accompagnamento al Lavoro potranno contattare il personale di Villacidro telefonicamente al cell. 347.2421479 e tel. 070.9313032 o tramite mail: servlav.vs@ifold.it e fissare un appuntamento in sede nei seguenti orari:

lunedì e mercoledì dalle 9:00 – 13:00 / 13:30 – 17:00;
venerdì dalle 9:00 – 13:00

Link utili:
http://www.garanziagiovani.gov.it/Pagine/default.aspx
http://www.sardegnalavoro.it

Pubblicità

█ San Gavino Monreale . Net è anche su WhatsApp e Telegram . È sufficiente cliccare sui link per iscriversi ai nostri canali e restare sempre aggiornati.

Articoli correlati

Ultime News