10.8 C
San Gavino Monreale
martedì, 19 Marzo 2024

Nevrite: cause, sintomi, cure e prevenzione

spot_imgspot_img

Eventi e manifestazioni

Quando si sentono forti dolori in una particolare zona del corpo bisogna prestare la massima attenzione, si potrebbe infatti trattare di nevrite: questa patologia potrebbe comportare delle situazioni ben più gravi rispetto al dolore costante che si prova quando si è affetti da questa malattia.

Nevrite: cause, sintomi, cure e prevenzione
Nevrite: cause, sintomi, cure e prevenzione

 
Una patologia assai grave.

La patologia prima citata ha una caratteristica particolare: essa infiamma solo ed esclusivamente i nervi di una qualsiasi parte del corpo, sia a gruppi che singolarmente, provocando un dolore talvolta insopportabile nel paziente che contrae questo malanno.
Esso viene conosciuto come neurite e, generalmente, colpisce in due punti ben precisi, ovvero il nervo ottico, ed il sistema nervoso periferico.
In entrambi i casi bisogna evitare di trascurare questo particolare problema, poiché è in grado di creare situazioni che danneggiano, in maniere irreparabile, la salute di una persona.

Occhi e sistema nervoso distrutti.

Le conseguenze alle quali sicuramente si va incontro, nel caso in cui la patologia venga ignorata, sono differenti a seconda della zona del corpo che viene colpita dalla patologia.
Quando un paziente viene colpito al nervo ottico, la conseguenza peggiore è quella della perdita della vista: la neurite infatti distruggerà la mielina del nervo ottico, per poi danneggiare il nervo stesso.
Progressivamente il paziente avvertirà un abbassamento della vista, fino a perderla completamente.
Nel caso in cui la patologia attacchi il sistema nervoso invece, il paziente inizialmente sentirà sempre meno forza negli arti inferiori e superiori e, col passare del tempo, potrebbero manifestarsi problemi nel camminare, sollevare anche il più leggero degli oggetti e nel compiere una qualsiasi azione che potrebbe esser definita come comune.
Per questo motivo è essenziale recarsi dal medico non appena si avvertono i primi sintomi che contraddistinguono la patologia.

Come capire se si soffre o meno di neurite.

Anche in questo caso, i sintomi saranno completamente differenti a seconda della parte del corpo che viene intaccata da questo problema.
Nel caso del nervo ottico, il paziente sentirà un forte dolore all’occhio non appena muovere la pupilla e sforzerà, seppur leggermente, la vista.
Il dolore atroce, con conseguente mal di testa e stanchezza, sono sintomi che devono essere presi in considerazione, e che devono far capire al paziente che una visita dal medico è estremamente necessaria.
Diversi invece i sintomi se, ad essere colpiti dal problema, è il sistema nervoso centrale.
Il paziente infatti, oltre al continuo dolore che avvertirà in ogni parte del suo corpo, giorno dopo giorno si sentirà sempre più stanco e privo di forze.
Inoltre, sentirà continui e costanti crampi che andranno ad intaccare le varie zone del corpo, ovvero braccia e gambe, impedendogli piano piano qualsiasi movimento.
I sintomi devono far scattare un campanello d’allarme nella mente di chi ha sofferto di questi disturbi, in quanto potrebbe appunto trattarsi di neurite, e non di una patologia passeggera che potrà essere curata senza l’assunzione di farmaci.

Da cosa deriva la patologia.

Il manifestarsi della neurite spesso deriva da un forte trauma che si è subito ad uno, o più nervi, di una particolare zona del corpo.
Ad esempio, ricevendo una botta che comporta un grosso trauma nella spina dorsale, la possibilità che la patologia possa manifestarsi in tempi brevissimi aumenta esponenzialmente.
Ma anche la cattiva alimentazione potrebbe essere indicata come la causa scatenante della patologia: l’assunzione di troppi acidi, contenuti in alcuni cibi sotto forma di altre sostanze, che non vengono digeriti agevolano la manifestazione di tale patologia.
Inoltre, chi soffre di intolleranze o disturbi alimentari potrebbe dover fare i conti con questo disturbo che distrugge il sistema nervoso.

La terapia per curare il problema.

Sia uomini che donne di tutte le età possono essere colpiti da questo male, ma fortunatamente esiste una terapia che permette di poterlo sconfiggere non appena questo si presenta.
La cura consiste nell’assumere diversi farmaci che permettono all’organismo del paziente di poter avere tutte le vitamine necessarie per la prevenzione del problema.
Inoltre, è sempre bene evitare gli sbalzi di temperatura, così come esporsi alle radiazioni elettromagnetiche per lunghi periodi di tempo.
La cura terapeutica può variare a seconda dei danni causati dalla patologia.

Pubblicità

█ San Gavino Monreale . Net è anche su WhatsApp e Telegram . È sufficiente cliccare sui link per iscriversi ai nostri canali e restare sempre aggiornati.

Articoli correlati

Ultime News