31.7 C
San Gavino Monreale
lunedì, 21 Giugno 2021

Allarme meteo “arancione” oggi e domani: le zone interessate

Emergenza sanitaria

Le previsioni meteo per le prossime 48 ore parlano chiaro: ci sarebbe un altissimo rischio di alluvioni in Sardegna tra oggi mercoledì 30 settembre e domani giovedì 1 ottobre 2015.

Una forte ondata di maltempo sta per abbattersi in Sardegna a causa di una bassa pressione in procinto di approfondirsi ad ovest dell’isola. Da domani sera e per circa 24 ore il sud e l’est Sardegna vedrebbero cumulati di precipitazione dalle caratteristiche alluvionali, tanto da spingere la Protezione Civile a diramare una nuova allerta meteo, stavolta “arancione” per gran parte della Sardegna, compreso il Campidano.

Il bollettino di criticità annuncia un rischio moderato nell’Iglesiente, Campidano, Flumendosa, Ogliastra e in Gallura.

Allerta meteo 30 settembre 2015
Allerta meteo 30 settembre 2015

Perturbazione che sarà causa già dalla giornata di domani dei primi nubifragi ma che raggiungerà l’apice nella notte tra mercoledì e giovedì, ore centrali, allorquando potranno prendere vita temporali dalle caratteristiche autorigeneranti e stazionari per ore.

Allerta meteo 1 ottobre 2015
Allerta meteo 1 ottobre 2015

Appare evidente un maggiore interessamento della Sardegna orientale, area in cui al momento esiste un elevato rischio di eventi alluvionali. Anche se dalle immagini satellitari il Campidano sembra essere risparmiato dalle precipitazioni più intense, si invita alla massima prudenza, soprattutto a chi dovrà mettersi in viaggio.

- Pubblicità -

Articoli correlati

- Pubblicità -

Ultime News