18.3 C
San Gavino Monreale
giovedì, 25 Aprile 2024

Cartoni animati e film per bambini: cresce l’amore per lo streaming

spot_imgspot_img

Eventi e manifestazioni

San Gavino Monreale . Net è anche su WhatsApp e Telegram.
Clicca sui link per iscriverti ai nostri canali e ricevere tutte le news sul tuo smartphone.

In quanti abbiamo utilizzato lo streaming per vedere film con i nostri amici, compagni e parenti, senza dover sottostare agli orari e alle programmazioni televisive? Si tratta infatti di un metodo sempre più utilizzato tra i “telespettatori” di tutta Italia, dunque perché non utilizzarlo anche per i propri bimbi, permettendogli di avere sempre accesso ai loro cartoni animati preferiti a qualsiasi ora e da qualsiasi dispositivo?

Cartoni animati e film per bambini: cresce l'amore per lo streaming
Cartoni animati e film per bambini: cresce l’amore per lo streaming

Cresce infatti l’amore per questo nuovo modo di vivere il cinema, le serie tv, i programmi televisivi, lo sport e, appunto, i cartoni animati. Sono tantissimi inoltre i servizi che semplificano il processo di streaming, rendendolo accessibile in ogni momento e offrendo un’ampia gamma di scelta : su Infinity, ad esempio, sono tantissimi i cartoni animati disponibili in streaming, dai più classici ai più recenti, adatti a tutte le età e a tutti i gusti.

E non si parla solo di cartoni animati in italiano, ma anche di moltissimi programmi in lingua, che stimolano l’uso di una seconda lingua, oltre che della propria, andando a potenziare l’apprendimento scolastico, oltre che stimolare la fantasia, la creatività e l’immaginazione.

Questo ovviamente non significa che imbambolare i propri figli davanti a tablet e televisori sia giustificabile. La giusta dose di cartoni animati giornaliera deve essere ferrea e sempre rispettata, anche se i programmi diventeranno magicamente sempre disponibili, o si avrà l’effetto contrario.

Stare troppo tempo davanti a schermi e tablet, infatti, può rendere i bambini più pigri, meno brillanti e molto più sedentari. Dunque non esagerare e non superare l’ora e mezza di cartoni animati al giorno è fondamentale.

È importante anche variare il tipo di cartone animato. E la bellezza dello streaming è tutta qui. Senza dover sottostare alle programmazioni televisive, basterà consultare la lista e le trame dei cartoni animati disponibili per decidere quali sono i più adatti al proprio bambino e programmarli durante la settimana, così da proporgli ogni volta temi e personaggi nuovi. Di ogni cartone animato potrà essere visualizzato il trailer, così da avere un’idea ancora più precisa di cosa si sta per vedere e scegliere con ancor più cura. Inoltre, lo streaming e la telematica permettono anche di gestire questo tempo in maniera interattiva, magari intervallando il cartone animato con dei giochi a tema e poi riprendendo la visione in qualsiasi momento.

È possibile anche spezzare uno stesso cartone animato in più “puntate”, rendendo ancora più libera la visione dei programmi scelti ed evitando di esagerare con questa attività, che da educativa e divertente può diventare controproducente e alienante.

Inoltre, lo streaming permette di portare il cartone animato sempre con sé: essendo infatti accessibile da ogni tipo di dispositivo, che sia un computer fisso, un laptop, un tablet o uno smartphone, sarà sempre il momento adatto per divertirsi con un cartone e svagarsi un po’. Anche qui, attenzione a non esagerare e a non utilizzare questa bellissima opportunità per tenere impegnati i vostri figli al posto vostro in ogni momento della giornata.

Insomma, l’avvento dei cartoni animati in streaming può rappresentare una grandissima e comodissima risorsa, se utilizzata nella giusta maniera e con i giusti contenuti, aiutandovi a stimolare la fantasia e la gioia dei vostri bambini, facendoli fantasticare con i loro eroi preferiti.

Pubblicità

Articoli correlati

Ultime News