26.1 C
San Gavino Monreale
sabato, 8 Maggio 2021

Giogus Antigus conquista Iglesias

Emergenza sanitaria

Giogus Antigus è un video ormai celebre tra i sangavinesi, un video realizzato quest’estate dalla giovane e promettente regista Angela Inconis per raccontare attraverso undici minuti di filmato, come prima, seppur con poche risorse a disposizione, i nonni di oggi, i bambini di un tempo, riuscivano a divertirsi giocando tra loro, nonostante il periodo non fosse dei più rosei.

Giogus Antigus conquista Iglesias
Giogus Antigus conquista Iglesias

E Giogus Antigus è stato recentemente premiato con una menzione speciale al Festival Nazionale di Cinematografia “Villa di Chiesa” organizzato dal Cineclub di Iglesias. Il video ha attirato  l’attenzione del pubblico durante la sua proiezione presso il Teatro Cinema Elettra.

È stato premiato per la sua valenza storica e per la qualità della realizzazione. Il premio materiale, consiste in un corredo di scrittura antica formato da penna e calamaio e ovviamente nella menzione speciale, applauditissima dal numeroso pubblico presente al momento della consegna.

Per la cronaca Angela ha vinto anche il secondo premio della classifica generale dell’Alfonsino d’Argento con il suo video “Oven”, un video divertente, dinamico, breve ma intenso, che ha fin da subito attirato l’attenzione dei giurati, nonché ovviamente della platea, sempre influente in queste occasioni.

Di Giogus Antigus ve ne parliamo con orgoglio, i protagonisti sono tutte persone di San Gavino, dai bambini che riproponevano i giochi del passato, ai nonni che li raccontavano e li descrivevano davanti a una telecamera. Al video abbiamo collaborato con piacere anche noi, per quanto riguarda le interviste e la diffusione.

Giogus Antigus è nato da un’idea di Tonina Fois ed è stato realizzato per i Lions Club di Villacidro, per chiunque non lo avesse ancora visto è disponibile su YouTube o sulla pagina Facebook di San Gavino Monreale . Net

- Pubblicità -

Articoli correlati

- Pubblicità -

Ultime News