10.8 C
San Gavino Monreale
martedì, 19 Marzo 2024

22 gennaio, si inaugura lo Sportello Vittimologico Polifunzionale

spot_imgspot_img

Eventi e manifestazioni

Il 22 gennaio 2016 si terrà l’inaugurazione dello Sportello Vittimologico Polifunzionale del Centro Studi per la legalità, la sicurezza e la giustizia con il patrocinio del Comune di San Gavino Monreale.

L'assistenza alle vittime dei crimini
L’assistenza alle vittime dei crimini

Lo sportello ospita una equipe interdisciplinare che accoglie vittime di reati ad alto impatto psicologico (stalking, violenze intrafamiliari, abusi sui minori, reati di sette-maghi-guaritori) e fornisce consigli psicologici, legali e investigativi per la gestione del caso.

Il servizio offerto è totalmente gratuito ed erogato da professionisti volontari sardi che hanno svolto un periodo di training e di stage presso il Centro Studi per la legalità, la sicurezza e la giustizia, un’associazione no profit che si occupa di ricerca e formazione in ambito psicologico e criminologico.

L’apertura al pubblico del servizio è prevista in un pomeriggio a settimana (orario: dalle 15 alle 20) su appuntamento telefonico (con un numero cellulare dedicato 340.0703739) o via mail infocrimecafe@gmail.com.

L’organizzazione dello sportello e l’alta qualità dei servizi offerti delinea una sua rilevanza regionale delle attività, con l’accoglienza di persone provenienti da tutta la Sardegna.

Presso la sede dello sportello vittimologico (sede decentrata del Centro Studi) dovrebbe essere allestita anche una piccola aula per la formazione in sede degli specialisti e uno spazio «laboratorio» per eventuale attività di ricerca.

Gli spazi (la struttura) sono forniti gratuitamente dal Comune (compresi alcuni semplici arredi) mentre gli operatori e le strumentazioni tecniche sono fornite dal Centro Studi.

Lo sportello è diretto e coordinato dalla D.ssa Marianna Chessa, responsabile per la regione Sardegna del Centro Studi per la legalità, la sicurezza e la giustizia, con la supervisione e Direzione Scientifica del Dr. Marco Strano (Psicologo della Polizia di Stato e Presidente del Centro Studi).

Tutte queste attività verranno presentate a approfondite il 22 gennaio prossimo durante la conferenza L’assistenza alle vittime dei crimini

Interventi previsti durante il convegno:

Il Sindaco del Comune di San Gavino Monreale – Dott. Carlo Tomasi
L’Assessore ai servizi sociali del Comune di San Gavino Monreale – Bebo Casu
La Presidente dell’Ordine degli Psicologi della Sardegna – dott.ssa Angela Quaquero
La Presidente della Commissione Pari Opportunità – Stefania Secchi
Il Presidente del Centro Studi per la legalità, la sicurezza e la giustizia – Dr. Marco Strano

Moderatrice sarà la dott.ssa Marianna Chessa.

Ci sarà anche la presenza delle forze dell’Ordine con il Maresciallo Sergio Passalacqua, Comandante della Stazione di San Gavino Monreale e il Capitano Valerio Cadeddu, Comandante della Compagnia CC di Villacidro.

Pubblicità

█ San Gavino Monreale . Net è anche su WhatsApp e Telegram . È sufficiente cliccare sui link per iscriversi ai nostri canali e restare sempre aggiornati.

Articoli correlati

Ultime News