19.6 C
San Gavino Monreale
venerdì, 19 Aprile 2024

Ennesimo gesto d’inciviltà di non identificati concittadini sangavinesi

spot_imgspot_img

Eventi e manifestazioni

San Gavino Monreale . Net è anche su WhatsApp e Telegram.
Clicca sui link per iscriverti ai nostri canali e ricevere tutte le news sul tuo smartphone.

Riceviamo e pubblichiamo una lettera volta a sensibilizzare i concittadini sugli usi e i costumi (incivili) di cui ancora una volta siamo testimoni, nostro malgrado.

Ennesimo gesto d’inciviltà di non identificati concittadini sangavinesi
Ennesimo gesto d’inciviltà di non identificati concittadini sangavinesi

Durante una delle mie passeggiate domenicali per San Gavino Monreale, più precisamente il giorno 21 febbraio ultimo scorso, sono stato mio malgrado spettatore di un gesto di estrema inciviltà verso la collettività di cui tutti facciamo parte e nei confronti di un territorio che meriterebbe il nostro massimo rispetto.

La sistematica campagna di pulizia e messa in sicurezza che sta progressivamente interessando tutto il centro abitato richiede un ingente sforzo lavorativo e un notevole sacrificio economico da parte dei contribuenti e di tutta la comunità di riferimento.

Ebbene, in pieno dispregio di ciò, noncuranti dell’impegno profuso altrui e in maniera francamente inspiegabile, uno o più soggetti hanno depositato sul ciglio della strada che da San Gavino Monreale porta a Sanluri Stato delle buste di spazzatura e dei residui di natura organica animale, di cui allego testimonianza fotografica affinché tutti possano prenderne visione. Nella fotografia, in primo piano, si riconoscere l’esofago di un imprecisato animale di grossa taglia gettato sull’asfalto.

Ciò che desta maggior indignazione in tale già di per sé “selvaggio” è il fatto che tale caparbietà giunge proprio a pochi giorni dalla pulizia del medesimo tratto di strada in esame.

Se neppure il calcolo prosaicamente egoistico ed economico riesce a sortire l’obiettivo di arginare almeno in parte scelleratezze autolesioniste come quelle appena descritte, vi è da chiedersi, allora, cosa mai potrebbe ottenere l’effetto di inculcare nelle menti quel minimo di buon senso indispensabile per la vita in società.

Pubblicità

Articoli correlati

Ultime News