17.9 C
San Gavino Monreale
giovedì, 18 Aprile 2024

Un murale sulla parete dell’Enaip

spot_imgspot_img

Eventi e manifestazioni

San Gavino Monreale . Net è anche su WhatsApp e Telegram.
Clicca sui link per iscriverti ai nostri canali e ricevere tutte le news sul tuo smartphone.

Presso la sede delle scuole Enaip, in via Roma a San Gavino Monreale prenderà vita un nuovo murale, che verrà realizzato da Andrea Casciu con la collaborazione dei ragazzi storici di “Uno spruzzo di arte e colore”.

C’è grande curiosità attorno a quest’opera d’arte, che nasce in parallelo all’avvio dei lavori in via Eleonora d’Arborea, di cui vi abbiamo già mostrato qualche scatto in anteprima nei giorni scorsi.

La direzione del murale sulla parete dell’Enaip è affidata ad Andrea Casciu.

Un murale sulla parete dell'Enaip
Un murale sulla parete dell’Enaip

Classe 1983, Andrea Casciu è diplomato all’Accademia di Belle Arti di Sassari. Vive e lavora a Bologna.

Attraverso l’indagine delle piccole mutazioni che il tempo opera sul corpo, Andrea Casciu approfondisce un’analisi introspettiva mediata dal disegno, studiando il rapporto dell’Uomo con la propria immagine. Manovrando abilmente nello spazio di azione dell’autoritratto, l’artista scatena un duplice innesco empatico. Nei suoi lavori trapela il desiderio di immedesimarsi, di entrare, ma sempre in punta di piedi, nel nucleo più intimo della gente.

Allo stesso tempo, ogni persona può percepirsi nei volti iconici che dipinge, in un gioco di dissolvenze che sfida l’anestesia generale del mondo in cui viviamo. Le variazioni del volto di Andrea, che appaiono nelle strade, ci spingono a considerare i suoi murales come fossero specchi, a confrontarci con il nostro stesso riflesso, ma anche con quello di un ego planetario, condiviso e allargato. Una sovversione della quotidianità affrontata in modo ironico, sulla sottile linea di confine che separa singolo e moltitudine.

Pubblicità

Articoli correlati

Ultime News