16.1 C
San Gavino Monreale
venerdì, 19 Aprile 2024

Incendi boschivi, una giornata “Per non dimenticare”

spot_imgspot_img

Eventi e manifestazioni

San Gavino Monreale . Net è anche su WhatsApp e Telegram.
Clicca sui link per iscriverti ai nostri canali e ricevere tutte le news sul tuo smartphone.

Incendi boschivi. Evento a Villacidro per riflettere sui roghi e sui pericoli e ricordare l’operaio forestale morto 40 anni fa.

Riflettere sui roghi e sui pericoli derivati dagli incendi boschivi e allo stesso tempo ricordare chi ha sacrificato la propria vita per domare uno di quegli incendi che ancora oggi devastano la Sardegna.

Incendi boschivi, una giornata "Per non dimenticare"
Incendi boschivi, una giornata “Per non dimenticare”

È l’obiettivo della giornata-evento “Per non dimenticare” promossa dall’associazione Associazione Progetto Comune il 6 agosto prossimo a Villacidro. Sabato 6 agosto è una data simbolo, ricorre il 40° anniversario della scomparsa dell’operaio forestale Giuseppe Muntoni, noto Nino, morto nel 1976 mentre cercava di spegnere un gigantesco rogo scoppiato nelle montagne circostanti Villacidro in località “Cudioris”, in cui vennero distrutti oltre 400 ettari di bosco.

“L’iniziativa non vuole essere solo una doverosa commemorazione – spiegano dall’Associazione Progetto Comune – ma vuole assumere un significato profondo, fornendo uno spunto di riflessione e allo stesso tempo di diffusione della cultura del rispetto dell’ambiente, non dimenticando mai chi per sconfiggere gli incendi ha sacrificato la propria vita. L’intento è anche quello di tenere alto il livello di sensibilizzazione, servendoci delle testimonianze passate, per evitare danni ambientali e altre tragedie”.

Due i momenti fondamentali della giornata-evento.

Alle 10 nella parrocchia di Santa Barbara sarà celebrata la Santa Messa in ricordo dell’operaio scomparso tragicamente.

Alle 11 all’ex Mulino Cadoni verrà inaugurata la mostra “Incendi e dintorni”, a cura dell’Agenzia Forestas, Franca e Fabio Fotografi e la testata giornalistica Villacidro.info.
Al termine dell’inaugurazione si terrà un incontro pubblico sul tema degli incendi boschivi.

Interverranno Marta Cabriolu, sindaca di Villacidro, Donatella Spano, assessore regionale alla Difesa dell’Ambiente, Giuseppe Mariano Delogu, dirigente del Corpo Forestale e Vigilanza Ambientale della Regione Sardegna, Giuseppe Pulina, e Antonio Casula, rispettivamente amministratore unico e direttore generale dell’Agenzia Forestas, Massimiliano Pilia, presidente dell’Associazione Forestali della Sardegna, Franco Saba, ex dirigente del Corpo Forestale e Vigilanza Ambientale della Regione Sardegna.

Pubblicità

Articoli correlati

Ultime News