14.6 C
San Gavino Monreale
giovedì, 25 Aprile 2024

Un appello contro la megadiscarica di Villacidro

spot_imgspot_img

Eventi e manifestazioni

San Gavino Monreale . Net è anche su WhatsApp e Telegram.
Clicca sui link per iscriverti ai nostri canali e ricevere tutte le news sul tuo smartphone.

Il Comitato per il No alla Megadiscarica di Villacidro invita la popolazione sangavinese all’assemblea che si terrà il 17 settembre 2016 a Villacidro, alle 18:00, presso la scuola elementare di via Farina.

Un appello contro la megadiscarica di Villacidro
Un appello contro la megadiscarica di Villacidro

Il 6 settembre 2016 il governo sardo ha dato il via libera alla realizzazione del terzo modulo della discarica di Villacidro, discarica che è destinata così a diventare una delle più grandi d’Italia. Il progetto è stato approvato in tutta fretta, nonostante le gravi lacune progettuali, nonostante un incendio per autocombustione avvenuto circa 2 mesi fa abbia evidenziato la pessima gestione e il pericolo insito dovuto allo sversamento di rifiuti indifferenziati, nonostante da anni si stia chiedendo di adottare una politica del trattamento dei rifiuti diversa: all’avanguardia, a impatto ambientale quasi pari a zero ed economicamente remunerativa. A nulla son serviti gli appelli e le osservazioni contro questo progetto insensato e gravemente lesivo per la salute e l’ambiente.

San Gavino Monreale sarà la cittadina più sottoposta ai problemi della megadiscarica a causa della sua vicinanza, della direzione dei venti dominanti e per la direzione di flusso delle falde acquifere.

A Villacidro daremo battaglia, per contrastare questo ennesimo scempio, non voluto, non condiviso, insensato, imposto a esclusiva tutela degli interessi di pochi e per garantire il mantenimento di posizioni di potere.

Ci auspichiamo che i sangavinesi siano con noi.

L’appuntamento è ora a Villacidro, sabato 17 Settembre alle ore 18.00, per un’assemblea pubblica in cui sarà ospite dott. Vincenzo Migaleddu medico ISDE (Associazione internazionale medici per l’ambiente) che parlerà delle conseguente ambientali e sanitarie legate alla presenza delle discariche e in cui decideremo le prossime azioni da intraprendere.
In allegato, l’appello ai nostri amministratori, il documento isde sui danni delle discariche e la delibera del 6 settembre di approvazione del progetto.

Antonio Muscas
Comitato No Megadiscarica e membro del Coordinamento Comitati Sardi

Pubblicità

Articoli correlati

Ultime News