11.4 C
San Gavino Monreale
venerdì, 29 Marzo 2024

Sentieri di libertà – Terza edizione dal 15 al 18 settembre 2016

spot_imgspot_img

Eventi e manifestazioni

Uscire dall’isolamento attraverso la vita di comunità e la condivisione. Convivere in maniera positiva con la malattia mentale e, in alcuni casi, sconfiggerla.

“Sentieri di Libertà”, alla sua terza edizione, è un laboratorio di psicoterapia di comunità e rappresenta la metafora viva di un modello di psichiatria che vede la comunità come il luogo di cura per affrontare e risolvere la malattia mentale e ritrovare un nuovo senso di appartenenza. All’interno di questa visione si riscopre, per le persone con disturbi mentali, la speranza di una riappropriazione di sè e dei propri spazi.

Sentieri di libertà - Terza edizione dal 15 al 18 settembre 2016
Sentieri di libertà – Terza edizione dal 15 al 18 settembre 2016

Saranno almeno 300 i pazienti che, a partire da domani 15 settembre, saranno in Ogliastra (Jerzu, Tertenia, Perdasfefog, Ulassai, Gairo, Cardedu, Osini, Ussassai) a vivere 4 giorni di comunità vera assieme a infermieri, operatori, psicologi, psichiatri e, soprattutto, le popolazioni locali. Non ci saranno distinzioni: saranno tutti rigorosamente con le maglie rosse.

Sentieri di libertà nasce tre anni fa dall’iniziativa del Centro di Salute Mentale di Sanluri che da ormai 10 anni anni, insieme a un’associazione di familiari Andalas de Amistade, organizza delle escursioni di trekking per i pazienti. Un’iniziativa che ha ottenuto da subito successo permettendo, a tanti giovani affetti da disagio mentale, di uscire dall’isolamento in cui la malattia li aveva relegati. Un lungo percorso, fatto di tanti piccoli tasselli, di riabilitazione sul territorio, fuori dalle quattro mura di un ambulatorio.

Sentieri di libertà - Terza edizione dal 15 al 18 settembre 2016
Sentieri di libertà – Terza edizione dal 15 al 18 settembre 2016

“Sentieri di libertà – spiega Alessandro Coni, direttore del CSM di Sanluri – è divenuto un progetto di psicoterapia di comunità perché abbiamo pensato che la terapia doveva essere fatta a tutti, in quanto la malattia mentale non deve essere considerata solo una patologia ma un’ulteriore dimensione dell’umano e quindi va accolta come una possibile ricchezza per la comunità che accetta il confronto”.

Un progetto e una filosofia che l’Assessorato Regionale alla Sanità ha sposato in pieno. Lo ha ribadito anche l’assessore alla Sanità Luigi Arru nel corso della conferenza stampa di presentazione del progetto.

Così dal 15 al 18 settembre i Tacchi dell’Ogliastra ospiteranno la terza edizione di Sentieri di libertà il progetto di trekking terapia che vedrà impegnati pazienti e guarenti provenienti dai Centri di salute mentale della Sardegna, con tutte le ASL regionali coinvolte, della Lombardia, Piemonte, Veneto, Emilia Romagna e Friuli Venezia Giulia. Il folto gruppo sarà accompagnato da oltre 100 specialisti tra medici, infermieri, psicologi, esperti di montagna.

Sentieri di libertà - Terza edizione dal 15 al 18 settembre 2016
Sentieri di libertà – Terza edizione dal 15 al 18 settembre 2016

Un Convegno Itinerante che prevede trekking, dibattiti sui temi inerenti la salute mentale, momenti conviviali e feste con le comunità locali ospitanti.

Un’esperienza unica in Italia per tipologia e numeri di partecipazione e della quale, per questa edizione 2016, hanno voluto far parte lo scalatore di fama mondiale Fausto De Stefani, il secondo alpinista italiano dopo Reinhold Messner ed il sesto al mondo ad aver scalato tutte le quattordici vette superiori agli 8000 metri e il musicista Gavino Murgia. E proprio quest’ultimo sarà protagonista di due concerti straordinari in cui saranno coinvolti i pazienti e che sarà registrato per la realizzazione di un CD live.

Il programma di questa terza edizione sarà aintrodotto nella serata di mercoledì 14 a Perdasdefogu con la proiezione del documentario Semus Fortes.

Giovedì 15 alle ore 21 nel Rifugio d’Ogliastra di Jerzu ci sarà invece l’anteprima del documentario Sentieri di Libertà dell’associazione culturale Lunadigas.

Dalla mattina del 16 settembre inizieranno i percorsi di trekking con le camminate sui Tacchi di Tertenia. Alle 20.30 dello stesso giorno è invece previsto l’incontro con Fausto De Stefani dal titolo Leghiamo i Tacchi all’Everest, che si terrà nella piazza Barigau di Ulassai. Sempre in piazza Barigau, la seconda giornata sarà chiusa alle 21.30 dal concerto di Gavino Murgia & Crazy Not-te.

Il 17 ci si sposta nel territorio di Gairo per il trekking sul Perd’e Liana. Stessa location, alle 16.30, per il Ballo della montagna. Alle 21 uno dei momenti di maggiore fascino perché in località Sa Brecca, nel territorio di Osini il secondo dei concerti di Gavino Murgia & Crazy Not-te.

Le cene e le serate saranno un modo di vivere le comunità che ospitano i Sentieri di libertà con le popolazioni impegnate ad accogleire i partecipanti dell’evento.

Domenica 18 settembre, al mattino, ci sarà la chiusura del progetto, dalle montagne al mare con la discesa di tutti i partecipanti nella marina di Cardedu.

Pubblicità

█ San Gavino Monreale . Net è anche su WhatsApp e Telegram . È sufficiente cliccare sui link per iscriversi ai nostri canali e restare sempre aggiornati.

Articoli correlati

Ultime News