13.8 C
San Gavino Monreale
venerdì, 19 Aprile 2024

Corsi di accompagnamento alla nascita di settembre

spot_imgspot_img

Eventi e manifestazioni

San Gavino Monreale . Net è anche su WhatsApp e Telegram.
Clicca sui link per iscriverti ai nostri canali e ricevere tutte le news sul tuo smartphone.

Corsi di accompagnamento alla nascita di settembre
Corsi di accompagnamento alla nascita di settembre

Villacidro 19 settembre 2016

Lunedì 19 settembre alle ore 9,30 inizia il nuovo corso di accompagnamento alla nascita dedicato alle donne in gravidanza e ai futuri papà.

Gli incontri previsti sono 13 e si terranno nei locali del Consultorio familiare in via Guido Rossa (Casa della Salute) al 1° piano.

Il Corso condotto dall’ostetrica prevede per alcuni temi che richiedono competenze specifiche l’impegno di altre figure professionali: ginecologo, pediatra, assistente sociale, pisicologo.
Il programma ha la finalità di garantire un’ adeguata informazione sui processi della gravidanza, del parto e del puerperio, aiutare le donne a contenere e ad affrontare con consapevolezza il dolore del travaglio di parto, sostenere l’ allattamento al seno come fondamento della crescita del bambino e come metodo per rafforzare il legame madre figlio.
Tratterà inoltre le varie tipologie di parto: del parto spontaneo e del taglio cesareo, il puerperio, la depressione post- partum, la contraccezione, la relazione madre-bambino il rientro a casa e la normativa psico-sociale.

Ad ogni incontro le donne saranno guidate in esercizi di rilassamento ( RAT), utili per affrontare al meglio il travaglio ed il parto. Durante il corso è previsto una visita guidata nel Punto Nascita dell’ Ospedale di San Gavino.

Dopo la nascita sono previsti tre incontri con le neo-mamme e i loro bimbi ( a 0-3 mesi, 3-6 mesi, 6-12 mesi)

La partecipazione al corso è gratuita.

Per informazioni e adesioni:
Ostetrica R. Angela Murgia
dal lunedì al giovedì dalle ore 8,00 alle ore 9,00
tel.: 070 93441764 – email: rmurgia@aslsanluri.it

San Gavino Monreale: 30 settembre 2016

Il 30 settembre 2016 nella sede provvisoria del Consultorio familiare (in via Pascoli, 10 a San Gavino) inizia il corso di preparazione alla nascita. Sono previsti 10 incontri di tre ore che si terranno il venerdì mattina.

Il corso è condotto dall’ostetrica. Sono previsti gli interventi individuali degli operatori dell’equipe per i temi di loro competenza (ginecologa, psicologo, assistente sociale e pediatra). E’ prevista una visita guidata nel punto nascita di San Gavino Monreale e un incontro con le coppie.

Nel primo incontro verrà presentato il corso e verrà somministrato un questionario conoscitivo.

Verranno trattati i seguenti temi: accoglienza, igiene della gravidanza, fisiologia del travaglio e del parto, puerperio in ospedale e a domicilio, allattamento al seno, problematiche psicologiche in gravidanza e nel post-partum, normativa psicosociale, problematiche pediatriche.

Dopo la nascita dei bambini sono previsti successivi 3 incontri con le neo mamme e bimbi (0-3 mesi, 3-6 mesi, 6-9-12 mesi.

Per informazioni e adesioni:
Tel. 366 6122039

Pubblicità

Articoli correlati

Ultime News