Sagra delle Olive di Gonnosfanadiga
Monumenti Aperti Tutto l'Anno | San Gavino Monreale Mappa dei Murales Sangavinesi

Resta in contatto con San Gavino Monreale . Net!

RSS FeedYoutube

San Gavino Monreale si tinge di viola

San Gavino Monreale si tinge di viola

San Gavino Monreale si tinge di viola

Istituita nel 1991 la nostra comunità celebra il pregiato fiore Viola dal quale si ottiene l’oro rosso, lo Zafferano D.O.P. di San Gavino Monreale. Siamo giunti alla 26ª edizione della Mostra Regionale dello Zafferano e nelle giornate del 12 e il 13 novembre 2016 sarà possibile partecipare all’evento.

A buon diritto possiamo considerare San Gavino Monreale la “capitale” nazionale dello zafferano in virtù della sua vasta produzione (il 60% dello zafferano italiano viene prodotto nelle sue campagne), è il cuore della zona di produzione dello Zafferano di Sardegna D.O.P., che comprende anche i territori di Turri e Villanovafranca. Anche quest’anno l’Amministrazione Comunale di San Gavino Monreale è compartecipe con la Pro Loco dell’organizzazione che prevede iniziative nelle strade, nelle piazze e in alcune strutture comunali messe a disposizione opportunamente. Sul solco tracciato dalla precedente edizione, la Mostra pone l’accento su tre aspetti fondamentali per San Gavino Monreale e per lo zafferano, suo prodotto di punta: Cucina, Commercio e Cultura.

L’inaugurazione è prevista per sabato 12 novembre alle ore 16,00, con un convegno su tematiche legate all’agroalimentare e allo zafferano in termini di produzione, commercializzazione e prospettive future.

NICOLA ENNAS – VICE SINDACO COMUNE DI SAN GAVINO MONREALE

San Gavino Monreale si tinge di viola

San Gavino Monreale si tinge di viola

Dopo il successo ottenuto nell’ultima edizione ci sentiamo pronti ad organizzare e lanciare la ventiseiesima Mostra Regionale dello Zafferano Dop, spinti in questa impresa da cittadini ed autorità che hanno apprezzato il nostro impegno e la nostra organizzazione Questa dev’essere secondo noi una manifestazione che, prendendo come spunto la celebrazione dello zafferano, presenti alla Sardegna tutte le risorse produttive e culturali della nostra cittadina. Proprio questa convinzione ci ha spinto ad organizzare questa mostra mercato che veda esposta tutta la produzione agricola, artigianale, industriale e che rilanci il territorio contribuendo tra l’altro a risalire la china del benessere che la crisi che da tempo ci attanaglia ci fa sembrare una chimera irraggiungibile”.

PIER LUIGI MONTIS – PRESIDENTE PRO LOCO SAN GAVINO MONREALE

Condividi la pagina

Lascia un commento