Site icon San Gavino Monreale . Net

La ASSL di Sanluri incontra gli studenti del Marconi – Lussu di San Gavino

Sanità digitale e Fascicolo Sanitari Elettronico, la ASSL di Sanluri incontra gli studenti del Marconi – Lussu di San Gavino.

Lunedì 20 febbraio il direttore dell’ASSL di Sanluri dr. Antonio Onnis e gli esperti di Sardegna IT e dell’Assessorato alla Sanità hanno presentato agli studenti del Marconi-Lussu di San Gavino Monreale cosa sono e come funzionano i Servizi sanitari digitali e, in particolare, il Fascicolo Sanitario elettronico.

La ASSL di Sanluri incontra gli studenti del Marconi – Lussu di San Gavino

Davanti a un’aula magna gremita e curiosa hanno illustrato l’importanza dell’attivazione della tessera sanitaria

e della possibilità di accedere a una serie di servizi sanitari comodamente da casa collegandosi in rete da un computer.

.

L’incontro con gli studenti e i docenti è proseguito poi con i funzionari di Sardegna.it, la dr.ssa Lea Venturino e l’ingegnere Giangavino Pasciu, che hanno spiegato come e perché attivare la tessera sanitaria (TS-CNS).

La ASSL di Sanluri incontra gli studenti del Marconi – Lussu di San Gavino

“La Tessera Sanitaria è come una chiave che ci permette l’accesso on line a una serie di servizi – ha spiegato Lea Venturino – i cittadini possono aprire il loro fascicolo sanitario elettronico, effettuare on line la scelta del medico di famiglia e possono visualizzare una serie di referti. Non solo, stiamo andando verso la dematerializzazione e nei prossimi mesi arriveremo alla scomparsa della ricetta cartacea. Basterà consegnare al farmacista la propria tessera sanitaria e potrà leggere i farmaci che ci hanno prescritto“.

Giangavino Pasciu ha spiegato dove si può attivare la Tessera sanitaria

. Ora, oltre agli uffici dislocati ne poliambulatori dell’ASSL, sarà possibile attivarla anche in diverse farmacie che hanno aderito all’iniziativa. Può attivarla il maggiorenne in possesso della tessera e del documento di riconoscimento. Per il minorenne devono attivarla i genitori o chi ne esercita la patria potestà.
La ASSL di Sanluri incontra gli studenti del Marconi – Lussu di San Gavino

A fine incontro gli studenti già maggiorenni hanno potuto attivare la loro tessera sanitaria. Il prossimo 4 marzo (sabato) gli operatori di Sardegna IT e della ASSL di Sanluri saranno ancora al Marconi-Lussu di San Gavino a disposizione dei cittadini che intendono attivare la tessera sanitaria.

Basterà, il giorno, recarsi a scuola con la tessera sanitaria e un documento di riconoscimento, previa prenotazione presso la segreteria dell’Istituto.

Nel sito dell’ASSL di Sanluri è stata predisposta una sezione “Sanità digitale” dove è possibile collegarsi ai servizi digitali e reperire le relative informazioni.

Exit mobile version