16.1 C
San Gavino Monreale
venerdì, 19 Aprile 2024

Raccolta del secco indifferenziato, quanti problemi!

spot_imgspot_img

Eventi e manifestazioni

San Gavino Monreale . Net è anche su WhatsApp e Telegram.
Clicca sui link per iscriverti ai nostri canali e ricevere tutte le news sul tuo smartphone.

Nelle ultime settimane abbiamo raccolte le proteste di tantissimi cittadini indispettiti (per usare un eufemismo) dal mancato ritiro dei sacchi del “secco” da parte degli operatori del servizio di raccolta dei Rifiuti Solidi Urbani.

Raccolta del secco indifferenziato, quanti problemi!
Raccolta del secco indifferenziato, quanti problemi!

In particolare, una modifica del regolamento che pare non essere stata recepita dalla popolazione, ossia quella del conferimento del secco in apposite buste semitrasparenti e quindi “ispezionabili” per la verifica della correttezza del conferimento stesso, ha sollevato un vespaio di polemiche nei confronti della San Germano, società che si occupa del ritiro dei rifiuti a San Gavino Monreale.

Abbiamo sentito l’Amministrazione Comunale, che ha dato delle risposte a tutte le nostre domande. Intanto, per evitare incomprensioni e sciogliere ogni dubbio, sono in programma degli incontri pubblici con la cittadinanza.

A breve partiremo con delle giornate informative nelle scuole e con un’assemblea pubblica, nel periodo primaverile potrebbero essere fatte anche direttamente in loco nei vari vicinati.

L’obiettivo è sensibilizzare sui margini che ancora abbiamo di miglioramento, in pochi anni siamo passati da poco più del 60% a oltre il 70%, quindi un risultato dovuto all’impegno delle famiglie e dei cittadini.

Abbiamo poi chiesto conto delle polemiche e delle difficoltà riscontrate dai sangavinesi, soprattutto per quanto riguarda la raccolta del secco.

Le criticità riscontrate sono sul secco indifferenziato.

A campione vengono effettuate per zone le verifiche sul contenuto delle buste. E per questo vengono bollinate se all’interno vi sono materiali che possono essere differenziati.

L’obiettivo è sensibilizzare non offrire un disservizio. Quindi la responsabilità non è nell’operatore di turno, ma nella strategia, che è perfettibile.

L’invito è quindi di leggere attentamente il calendario che prescrive le varie tipologie di raccolta e dà indicazioni sui materiali da conferire.

Sul calendario infatti, sono presenti tutte le modalità corrette di conferimento: particolare attenzione va data alle modifiche che, di anno in anno, allo scopo di migliorare l’efficienza della differenziata, possono essere apportate rispetto ai mesi precedenti.

Ma dal momento che diversi cittadini ci hanno segnalato casi di mancato ritiro anche in casi di conferimento “a norma di regolamento”, abbiamo chiesto come ci si debba comportare in questi casi.

Qualora si riscontrassero delle anomalie in questo servizio di bollinatura, è possibile contattare la San Germano o richiedere anche una ispezione del sacco alla presenza dell’operatore e segnalare il disservizio.

È nostra intenzione correggere la strategia qualora ci si discostasse dal risultato desiderato.

Raccolta del secco indifferenziato, quanti problemi!
Raccolta del secco indifferenziato, quanti problemi!
Pubblicità

Articoli correlati

Ultime News