Banner
Monumenti Aperti Tutto l'Anno | San Gavino Monreale Mappa dei Murales Sangavinesi

Resta in contatto con San Gavino Monreale . Net!

RSS FeedYoutube

Laureati, più possibilità di lavoro e stipendi più alti

Nonostante l’alto tasso di disoccupazione della regione, i giovani imprenditori della Sardegna non rinunciano a combattere per i loro sogni: non è un caso che nell’ultimo anno, a dispetto di tutte le difficoltà, sia aumentato il numero delle start-up sarde e, di conseguenza, anche le opportunità professionali per i giovani alla ricerca di un lavoro. Inoltre, in questa situazione, anche il falso mito della laurea che non conta quasi nulla viene sfatato dai fatti: oggi avere una laurea significa poter contare su maggiori chance in fase di assunzione, dato che la creatività, l’impegno, le idee e la voglia di mettersi in gioco non bastano da sole per garantire un futuro professionale che possa assicurare un lavoro stabile e anche la presenza di stipendi più alti. Ma la formazione accademica, oggi, è anche un aspetto in divenire: grazie alla novità delle università telematiche, conseguire questo titolo di studio è una missione sempre più semplice da affrontare, per via delle enormi potenzialità delle risorse online.

Laureati, più possibilità di lavoro e stipendi più alti

Laureati, più possibilità di lavoro e stipendi più alti

Università telematiche in Italia: nascita e successo

La nascita delle università online è da far risalire al 2003, ovvero l’anno che sancì l’ufficializzazione di questi enti attraverso il decreto voluto da Letizia Moratti. Sono passati quasi 15 anni, e questi enti privati ne hanno fatta di strada. Oggi gli atenei online sono una vera e propria istituzione nel campo della didattica, al punto da aver quasi messo in ombra le università tradizionali: lo confermano i dati riportati da Panorama, secondo i quali le università online vantano oggi oltre 60.000 studenti iscritti, con un tasso annuo di crescita pari al +16%. Da ciò si evince quanto questi atenei possano rappresentare una soluzione all’avanguardia per tutti i giovani della Sardegna interessati al conseguimento di un titolo di studio fondamentale qual è la laurea.

Cosa sono gli atenei online e come funzionano?

Gli atenei online sono enti privati che erogano i servizi universitari attraverso Internet e gli strumenti messi a disposizione dalle piattaforme di e-learning, consentendo agli iscritti di frequentare online visionando le dirette video delle lezioni o le registrazioni. Questo significa che anche gli studenti residenti in provincia, come ad esempio quelli di San Gavino Monreale, possono iscriversi all’università telematica di Cagliari senza per questo abbandonare la propria città ed affrontare tutti i costi di un trasferimento fuori sede o di una vita da pendolari.

Quali sono i vantaggi delle università telematiche?

Uno dei vantaggi delle università telematiche lo abbiamo già introdotto: la possibilità di frequentare e di studiare da casa, senza per questo doversi spostare presso le sedi fisiche o essere costretti a sottostare ai rigidi orari degli atenei canonici. Questo perché le lezioni vengono distribuite in formato video – anche sotto forma di registrazioni e non solo live – e dunque sono consultabili in qualsiasi momento, fornendo allo studente una vera e propria didattica personalizzata e particolarmente elastica. Infine, da sottolineare il fatto che questi atenei telematici consentono di prendere confidenza con alcuni strumenti informatici di base: il che ovviamente aggiunge un grande vantaggio anche da un punto di vista professionale.

Condividi la pagina

Lascia un commento