Banner
Monumenti Aperti Tutto l'Anno | San Gavino Monreale Mappa dei Murales Sangavinesi

Resta in contatto con San Gavino Monreale . Net!

RSS FeedYoutube

L’isolamento termico e la coibentazione

L’isolamento termico è la capacità di un materiale di impedire il passaggio del calore o del freddo. La conduttività termica, invece, è il valore che determina l’efficacia della capacità isolante di un materiale: quanto più è bassa, più è efficiente.

Il tetto è uno dei punti più importanti di un’abitazione, in quanto il calore tende a salire verso l’alto e, se non incontra sufficiente opposizione, si disperde irrimediabilmente all’esterno. Da un adeguato isolamento termico del tetto, quindi, dipende l’equilibrio del microclima di tutto l’edificio.

Molte case, soprattutto quelle più vecchie, non sono dotate di un sufficiente isolamento termico ed il calore generato dal riscaldamento tende come già detto, a disperdersi. Basterebbe coibentare adeguatamente l’abitazione per evitare la dispersione termica, diminuendo i consumi energetici, ed assicurando un’abitabilità ed un confort migliore per tutto l’arco dell’anno.

Per coibentare un tetto ci sono diverse soluzioni che si adattano a essere utilizzate sia in ambiti domestici che industriali. I pannelli isolanti per tetti ad esempio, sono disponibili in diverse tipologie di finitura o composizione.

Leggi anche: Pannelli coibentati: cosa sono e perché usarli?

Pannelli coibentati: cosa sono e perché usarli?

Pannelli coibentati

I pannelli isolanti per tetti, come i Pannelli Silex disponibili dal rivenditore Alberto Mugnai a Pabillonis, vengono utilizzati in casi di coperture piatte e inclinate. Il loro scopo è quello di coibentare la copertura di evitare fastidiosi fenomeni di condensazione che porterebbero alla formazione di muffe e di batteri dannosi alla salute.

Scheda tecnica dei Pannelli Silex disponibili da Alberto Mugnai

 

Condividi la pagina

Lascia un commento