Site icon San Gavino Monreale . Net

I compiti del servizio trasfusionale

Il Centro Trasfusionale dell’Ospedale di San Gavino Monreale ci racconta per bocca della Dott.ssa Mariella Canavero e della Dott.ssa Sara Valveri cosa avviene dopo la raccolta delle unità di sangue.

Il servizio trasfusionale ha i seguenti compiti:
1 – Raccolta di sangue intero
2 – Lavorazione del sangue intero
3 – Conservazione degli emocomponenti
4 – Distribuzione degli emocomponenti

I compiti del servizio trasfusionale

1- Raccolta del Sangue intero

Per raccolta del sangue intero si intende il prelievo di una sacca di sangue da un donatore volontario risultato idoneo alla visita medica. Il sangue intero è appunto il sangue prelevato non ancora lavorato.
L’idoneità viene riconosciuta:

Tutti i requisiti che un donatore deve avere per essere riconosciuto idoneo e tutte le eventuali esclusioni temporanee o permanenti dalla donazione (per salvaguardare la salute sia del ricevente sia del donatore stesso) sono ben stabilite dalla normative vigente.

2- Lavorazione del sangue intero

Durante la lavorazione si eseguono:

L’ospedale ha bisogno di donatori di sangue

3- Conservazione degli emocomponenti

La conservazione è diversa a seconda dell’emocomponente:

Definizioni:

«Sangue intero»: unità di sangue intero prelevato, per scopo trasfusionale, dal donatore riconosciuto idoneo ai sensi della normativa vigente.
«Emocomponente»: componente terapeutico del sangue prodotto dal servizio trasfusionale mediante il frazionamento del sangue intero con mezzi fisici semplici.
«Validazione biologica»: valutazione finale comprovante che l’insieme degli elementi di ammissibilità anamnestica e clinica di qualificazione biologica della donazione e dei suoi prodotti soddisfa i criteri di autorizzazione all’impiego clinico o industriale del sangue e degli emocomponenti previsti dalla normativa vigente.
«Emoderivato»: farmaco plasmaderivato, ovvero la specialità medicinale, estratta dall’emocomponente plasma ottenuto da sangue intero e/o da aferesi, prodotta mediante processo di lavorazione industriale

Exit mobile version