21.3 C
San Gavino Monreale
martedì, 19 Ottobre 2021

Villacidro, un corso di accompagnamento alla nascita

Emergenza sanitaria

Sono aperte le iscrizioni per il prossimo “Corso di accompagnamento alla nascita” del Consultorio di Villacidro. Riservato alle gravide che partoriranno nei prossimi mesi, inizierà mercoledì 3 maggio alle ore 10,00 e si comporrà di 13 incontri settimanali (nei locali del consultorio alla Casa della Salute di via Guido Rossa).

Accompagnamento alla nascita
Accompagnamento alla nascita

Il corso, condotto dall’ostetrica, prevede per alcuni temi che richiedono competenze specifiche l’impegno di altre figure professionali: ginecologo, pediatra, assistente sociale, psicologo.

Il percorso di accompagnamento alla nascita intende garantire un’adeguata informazione sui processi della gravidanza, del parto e del puerperio, prepara consapevolmente le donne a contenere e ad affrontare il dolore del travaglio di parto, sostiene l’allattamento al seno come fondamento della crescita del bambino e come metodo per rafforzare il legame madre-figlio.

Tratterà inoltre le varie tipologie di parto: del parto spontaneo e del taglio cesareo, il puerperio, la depressione post- partum, la contraccezione, la relazione madre-bambino, il rientro a casa e le dinamiche familiari, e normativa psico-sociale.

Ad ogni incontro le donne saranno guidate in esercizi di rilassamento ( RAT), utili per affrontare al meglio il travaglio e il parto.

Durante il corso è prevista anche una visita guidata nel Punto Nascita dell’Ospedale di San Gavino. Infine, dopo la nascita, sono previsti tre incontri con le neo-mamme e i loro bimbi (a 0-3 mesi, 3-6 mesi, 6-12 mesi)

La partecipazione al corso è gratuita.

Per informazioni e adesioni:
Ostetrica R. Angela Murgia
dal lunedì al giovedì dalle ore 8,00 alle ore 9,00
tel.: 070 93441764 – email : rmurgia@aslsanluri.it

- Pubblicità -
- Pubblicità -

Articoli correlati

- Pubblicità -

Ultime News