8.8 C
San Gavino Monreale
venerdì, 19 Aprile 2024

5 maggio 2017, giornata mondiale del lavaggio delle mani

spot_imgspot_img

Eventi e manifestazioni

San Gavino Monreale . Net è anche su WhatsApp e Telegram.
Clicca sui link per iscriverti ai nostri canali e ricevere tutte le news sul tuo smartphone.

Partire dalle mani e dalla loro corretta igiene attraverso il lavaggio costante e corretto. L’ospedale di San Gavino e i distretti dell’ASSL di Sanluri aderiscono alla Giornata mondiale lavaggio mani.

5 maggio 2017, Giornata mondiale lavaggio mani
5 maggio 2017, Giornata mondiale lavaggio mani

L’igiene delle mani è un elemento fondamentale per prevenire infezioni, bastano poche semplici regole. L’Organizzazione mondiale della sanità, con una serie di iniziative, promuove per il 5 maggio la “Giornata mondiale del lavaggio mani”. L’ OMS ha incentrato la  campagna informativa “Salva delle vite, lavati le mani” alla lotta all’antibioticoresistenza, come sfida globale e vincente per la sicurezza sia dei pazienti sia degli operatori sanitari.

L’ospedale di San Gavino e i distretti dell’ASSL di Sanluri aderiscono anche quest’anno alla “Giornata mondiale del lavaggio mani”. Da circa quattro anni promuovono le buone pratiche sul lavaggio mani attivando una serie di progetti. Procedure quotidiane e apparentemente banali che comunque devono seguire metodi e tempistica.

Nell’ambito della campagna di sensibilizzazione all’igienizzazione delle mani, nelle parti comuni e nei corridoi di degenza dell’ospedale e nei poliambulatori sono stati posizionati dei dispenser con soluzioni idroalcoliche per disinfettare le mani di pazienti e visitatori.

Il lavaggio delle mani è una buona prassi che, se praticata al momento giusto e nel modo giusto, aiuta a ridurre la diffusione delle infezioni potenzialmente pericolose per la vita dei pazienti.

Ogni anno milioni di pazienti in tutto il mondo sono colpiti da infezioni correlate all’assistenza, prevenibili attraverso una buona igiene delle mani.

Pubblicità

Articoli correlati

Ultime News