Banner
Monumenti Aperti Tutto l'Anno | San Gavino Monreale Mappa dei Murales Sangavinesi

Resta in contatto con San Gavino Monreale . Net!

RSS FeedYoutube

Studenti protagonisti della prevenzione

L’équipe del Progetto Dipendenze Giovanili (PRO.DI.GI.) del Servizio dipendenze dell’ASSL di Sanluri promuove il 16 maggio 2017 una giornata di confronto e condivisione nell’ambito del progetto: Studenti protagonisti della prevenzione. La giornata è organizzata in collaborazione con gli Istituti di Istruzione Secondaria di II°grado: “M. Buonarroti” di Guspini, IIS “ Lussu – Marconi” di San Gavino, IIS “ A. Volta” sedi di Guspini, Arbus e Villacidro, Liceo Classico Linguistico “E. Piga” di Villacidro.

Studenti protagonisti della prevenzione

Studenti protagonisti della prevenzione

Il progetto, “Studenti protagonisti della prevenzione” giunto alla sua ottava edizione è frutto delle proficue collaborazioni interistituzionali promosse dal Tavolo Permanente per lo Studio e la Prevenzione delle Dipendenze, istituito nel 2009 dal SerD di Guspini.

Già dal 2009 équipe del SerD utilizza la metodologia di intervento basata sulla  Peer Education (Educazione tra pari), il cui utilizzo attualmente è anche raccomandato dal Piano Regionale per la Prevenzione 2014/2018, Programma P- 1.1: Una scuola in Salute.

In questi anni, il progetto ha attivamente promosso un processo di empowerment  giovanile (cioè favorirne le capacità, potenzialità, doti) formando nella veste di Peer Educator oltre 750 studenti che hanno partecipato attivamente, già in fase progettuale, all’elaborazione degli interventi di prevenzione e, in qualità di protagonisti  principali, alla loro realizzazione.

Il convegno, che si terrà il 16 maggio 2017 dalle 9.00 alle 13.00  si terrà a  Guspini nell’aula magna dell’IIS “A. Volta”, è organizzato e condotto dagli studenti Peer Educator coerentemente con la finalità progettuale della valorizzazione del protagonismo giovanile.

Condividi la pagina

Lascia un commento