20.8 C
San Gavino Monreale
venerdì, 29 Marzo 2024

15 giugno 2017, la Giornata Mondiale del Rifugiato

spot_imgspot_img

Eventi e manifestazioni

Nel 2001 il Ministero dell’Interno, l’Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI) e l’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR) hanno siglato un protocollo d’intesa per la realizzazione di un Programma Nazionale Asilo (PNA).

La legge n. 189/2002 ha istituito il Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati (SPRAR).

Lo SPRAR è costituito dalla rete degli Enti Locali che a livello territoriale con il supporto delle realtà del terzo settore, garantisce interventi di “accoglienza integrata” che comprendono, oltre al vitto e all’alloggio, anche misure di informazione, accompagnamento, assistenza e orientamento, attraverso la costruzione di percorsi individuali di inserimento socio-economico.

Dal giugno 2016 il Comune di San Gavino Monreale ha aderito alla rete SPRAR con il progetto “San Gavino Humanitas” affidandone la gestione operativa alla Società Cooperativa Recherche che, nata nel novembre 2001, opera nel settore dei servizi culturali e sociali, e nella progettazione di interventi di inclusione sociale e multiculturali.

In occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato, la Soc. Coop. Recherche organizza il Convegno dal titolo: “L’accoglienza diffusa e il modello Sprar” che si terrà giovedì 15 Giugno 2017, dalle ore 18.30 alle ore 21.00 presso la sala Civis – Via Roma 102 – San Gavino Monreale (VS).

Locandina
Locandina
Programma
Programma
Pubblicità

█ San Gavino Monreale . Net è anche su WhatsApp e Telegram . È sufficiente cliccare sui link per iscriversi ai nostri canali e restare sempre aggiornati.

Articoli correlati

Ultime News