14.1 C
San Gavino Monreale
giovedì, 28 Marzo 2024

Corso di Accompagnamento alla Nascita a Sanluri e Serramanna

spot_imgspot_img

Eventi e manifestazioni

Un importante momento di apprendimento e di confronto. Per sciogliere dubbi e perplessità sulla nascita e sul diventare genitori. I corsi di accompagnamento alla nascita dei consultori della ATS ASSL Sanluri sono una serie di incontri gestiti dalle ostetriche ma che vedono la partecipazione dell’intera equipe consultoriale.

Accompagnamento alla nascita
Accompagnamento alla nascita

Serramanna

A Serrammanna (viale Europa Unita,c/o Centro di Salute) il prossimo Corso di accompagnamento alla nascita inizia il 6 settembre.

Gli incontri di Accompagnamento alla Nascita fanno parte del Percorso Nascita e offrono supporto attivo su gravidanza, parto, puerperio e allattamento al seno.

Il corso è gratuito e si compone di 13 incontri durante i quali si parlerà d’igiene della gravidanza, fisiologia del travaglio e del parto, puerperio, allattamento al seno, aspetti psicologici della gravidanza e dopo il parto, tutela della maternità e paternità, accudimento del neonato.

Gli incontri si terranno il mercoledì dalle 9,30 alle 12,30, in base al calendario predisposto che verrà consegnato alle iscritte. .

Il corso, coordinato e condotto dall’ostetrica sig.ra Ausilia Deidda, prevede la collaborazione di tutti i professionisti del Consultorio Familiare: l’assistente sociale dr.ssa Anna Putzolu, la ginecologa dr.ssassa Paola Schirru, la pediatra dr.ssa Roberta Poddighe, lo psicologo dr. Enrico Buccoli.

A conclusione del ciclo d’incontri è prevista una visita guidata nel Punto Nascita dell’Ospedale di San Gavino.

E’ gradita la partecipazione dei futuri papà.

Per informazioni e iscrizioni:
Consultorio di Serramanna
Ostetrica sig.ra Deidda: 070 91342852
dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 13

Sanluri

A Sanluri (Poliambulatorio di via Bologna 13) il nuovo Corso di accompagnamento alla nascita inizia il prossimo 7 settembre. Il corso dedicato alle gestanti a partire dal 5° mese di gravidanza prevede 12 incontri a cadenza settimanale: il giovedì dalle ore 9, 30 alle 12, 30.

Il Corso è organizzato e condotto dall’ostetrica sig.ra Rosalba Congia, con la collaborazione di tutti gli operatori dell’ equipe del consultorio di Sanluri (assistente sociale, ginecologa, pediatra e psicologa).

Nel corso del primo incontro verrà presentata alle gestanti l’equipe del consultorio e verrà somministrato un questionario conoscitivo.

Temi trattati nel corso: la gravidanza, la fisiologia del travaglio e del parto, il puerperio in ospedale e a domicilio, la sessualità e la contraccezione in puerperio, l’allattamento al seno, il neonato, aspetti psicologici in gravidanza e nel post-partum, modelli di attaccamento madre-bambino, il benessere familiare, la rete di supporto e i compiti genitoriali, la tutela legislativa per la maternità e la paternità. Dalle 12 alle 12,30 l’ostetrica guiderà gli esercizi di tecnica respiratoria.

Nel calendario degli appuntamento è prevista anche una visita guidata nel Punto Nascita dell’Ospedale di San Gavino e un incontro con le coppie.
Dopo la nascita dei bambini sono previsti 3 incontri successivi con le neo mamme e bimbi (0-3 mesi, 3-6 mesi, 6-9-12 mesi). Si parlerà di sostegno all’allattamento al seno, contraccezione e prevenzione oncologica, sviluppo psicofisico del bambino, prevenzione degli incidenti domestici, vaccinazioni dell’infanzia, alimentazione,

Per informazioni ed iscrizioni
Consultorio di Sanluri
Ostetrica Alba Congia telefono 070 9359574

Pubblicità

█ San Gavino Monreale . Net è anche su WhatsApp e Telegram . È sufficiente cliccare sui link per iscriversi ai nostri canali e restare sempre aggiornati.

Articoli correlati

Ultime News