Banner
Monumenti Aperti Tutto l'Anno | San Gavino Monreale Mappa dei Murales Sangavinesi

Resta in contatto con San Gavino Monreale . Net!

RSS FeedYoutube

ASSL di Sanluri e Avis, nuovo appello per le donazioni di sangue

Donare il sangue è un atto di generosità che non costa nulla ai donatori ma è importantissimo per chi lo riceve.

Con l’arrivo dell’estate ciclicamente la raccolta del sangue e le donazioni diminuiscono. Ma la richiesta di sacche non si riducono anzi, crescono.

In Sardegna c’è carenza tutto l’anno e d’estate si rischia di vanificare le scorte o di rinviare le sedute trasfusionali dei pazienti politrasfusi o a rinviare interventi chirurgici programmati.

Il Centro Trasfusionale della ASSL di Sanluri e i volontari Avis lanciano l’appello ai donatori del territorio.

Il Servizio prelievi a San Gavino è a disposizione dei donatori tutti i martedì, giovedì e sabato dalle 8 alle 12 (al Secondo piano del corpo aggiunto dell’ospedale – Fronte Pronto soccorso); i volontari Avis promuovono nei fine settimana nei centri del Medio Campidano la raccolta del sangue.

Orari per la donazione di Sangue

Orari per la donazione di Sangue

In media in una settimana, tra centro prelievi e donazioni nel territorio durante i week end, si raccolgono mediamente 80 sacche che soddisfano appena le esigenze dei pazienti politrafusi.

Ogni volta si rischia di rimanere scoperti alle richieste dei reparti chirurgici, sulle sacche destinate ai pazienti cronici della Dialisi e dell’Oncologia, senza contare l’incognita delle urgenze, dei pazienti emorragici e dei politraumatizzati.

“Vogliamo sensibilizzare i cittadini a questo atto di generosità
– spiega la responsabile del servizio trasfusionale dell’Ospedale di San Gavino Mariella CanaveroPer chi lo dona è un vero atto di altruismo nei confronti di chi ha necessità, incrementare il flusso dei donatori significa aumentare il numero delle unità prelevate, sia per avere una maggiore variabilità nelle date di prelievo e di scadenza, sia per darci la possibilità di preparare i concentrati piastrinici più volte a settimana. Per effettuare le donazioni, ma anche per rispondere a dubbi e perplessità siamo a disposizione. Grazie di cuore, anche a nome dei pazienti, per chi vorrà darci una mano”.

Emergenza sangue: appello dell'AVIS

Emergenza sangue: appello dell’AVIS

Anche per tutto il mese di agosto la sala donazioni resterà aperta al pubblico con qualche piccola variazione di orario.

Sabato 12 agosto (in concomitanza con Santa Chiara, patrona di San Gavino) e martedì 15 agosto (Ferragosto) la sala donazioni non aprirà, aprirà eccezionalmente lunedì 14 agosto dalle 8,00 alle 12,00.

Condividi la pagina

Lascia un commento