Banner
Monumenti Aperti Tutto l'Anno | San Gavino Monreale Mappa dei Murales Sangavinesi

Resta in contatto con San Gavino Monreale . Net!

RSS FeedYoutube

Sardegna, disoccupazione in calo: la ripresa si tinge di rosa

Il mercato del lavoro, negli ultimi tempi, ha dovuto respirare lo smog della crisi, rimanendo di fatto senza fiato: ad averne subito le conseguenze è stato soprattutto il mondo giovanile, sempre più precario e sempre più in difficoltà. Ma la situazione sta cambiando, anche se a passo d’uomo: la ripresa economica e il calo della disoccupazione, in regioni come la Sardegna, stanno rimpiazzando quel malumore che sembrava destinato a diventare compagno di vita di tutti i giovani. I quali, invece, oggi possono contare su un aumento delle assunzioni. Ed il merito, a sorpresa, appartiene alle quote rosa, ovvero alle lavoratrici e alle imprenditrici che stanno conquistando il mercato a suon di idee e di start up.

Sardegna, disoccupazione in calo: la ripresa si tinge di rosa

Sardegna, disoccupazione in calo: la ripresa si tinge di rosa

Stando ai dati comunicati dall’Istat, in Sardegna il tasso di disoccupazione è sceso del -0,2%, attestandosi intorno all’11%: questo significa che si trova al di sotto delle medie nazionali, e lo stesso discorso riguarda la disoccupazione giovanile, pari al 35,4% ma anche in questo caso in calo (di -1,1 punti percentuali). E, come già sottolineato, il merito del calo di disoccupati è dovuto in gran parte alle donne che, nel 2016, hanno visto un aumento di +367.000 assunzioni in azienda. Per non parlare, poi, della crescita delle imprese a conduzione rosa, le quali hanno aperto le porte a nuovi impieghi in Sardegna e in generale in Italia.

Questo significa che è il momento giusto per rituffarsi alla ricerca di un impiego, e che bisogna sempre tenere a mente alcune regole fondamentali: studiare per avere maggiori chance, preparare il curriculum secondo le nuove tendenze digitali, e ovviamente utilizzare Internet per cercare un’occupazione. L’uso del web è fondamentale: ad esempio, ci sono siti come Jobrapido dove è possibile visualizzare le offerte di lavoro a Cagliari e in qualsiasi altra città della Sardegna, fornendo uno strumento perfetto per inseguire questo obiettivo, massimizzando tempo ed energie.

Ma le donne, per tornare al discorso iniziale, trainano la ripresa del mercato del lavoro non solo in Sardegna, ma anche a livello nazionale. Stando ai dati Censis-Confcooperative, infatti, sono proprio le donne la fetta imprenditoriale più attiva in Italia, ed è dunque da loro che spesso partono quei progetti in grado di far nascere start up di successo: non è un caso che quasi il 22% delle imprese in Italia sia a conduzione rosa. Così come non è un caso che l’aumento dei posti di lavoro disponibili sul mercato si sia registrato di pari passo con questa piccola rivoluzione.

Condividi la pagina

Lascia un commento