10.8 C
San Gavino Monreale
martedì, 19 Marzo 2024

Albero della Vita, qual è il significato?

spot_imgspot_img

Eventi e manifestazioni

L’Albero della Vita è un simbolo che fa parte del mondo della mitologia, legato soprattutto alla tradizione Celtica e alla Cabala. Elegante, maestoso, rigoglioso: l’Albero della Vita è un simbolo ricorrente nella mitologia antica, un simbolo che ancora oggi affascina molte persone.

Albero della Vita - Tomasi Gioielli Orologi
Albero della Vita – Tomasi Gioielli Orologi

Qual è però il significato dell’Albero della Vita? Oggi infatti esistono numerosi oggetti che hanno questa forma o hanno inciso sopra questo simbolo. L’albero della vita può essere un ciondolo, degli orecchini, un portachiavi o anche un complemento d’arredo. In questo articolo vogliamo spiegarne il significato, per aiutare chi vuole fare un regalo originale a qualcuno ed è interessato a questo affascinante albero!

SIGNIFICATO

Presente in diverse culture con nomi diversi, l’albero della vita viene generalmente considerato come sorgente di vita, luogo da cui ha origine ogni essere vivente. La vita viene rappresentata dai 3 elementi che compongono l’albero e ognuno di questi rappresenta un aspetto della vita stessa.

  • Radici, per essere ben salde devono andare in profondità.
  • Tronco, solido e resistente, sostengo dei numerosi rami.
  • Foglie, numerose.
  • Frutti, abbondanti solo in un periodo dell’anno, per questo preziosi.
Albero della Vita - Tomasi Gioielli Orologi
Albero della Vita – Tomasi Gioielli Orologi

Unendo questi elementi si può leggere che l’albero della vita è una sorta di augurio per una vita costruita su solide radici, che rappresentano la famiglia e le relazioni. Una vita che si augura sia anche piena e ricca, come le numerose foglie, ed intensa, cercando di cogliere il momento, di non lasciarsi sfuggire le occasioni, proprio come i frutti maturi.

All’albero della vita vengono affiancati anche 4 elementi: aria, acqua, terra, fuoco. Questi elementi sostengono l’albero e lo mantengono in contatto con il resto del mondo: l’acqua e il sole (fuoco) lo aiutano a crescere, la terra lo alimenta, l’aria lo rende parte della natura.

L’ALBERO NELLE DIVERSE CULTURE

L’Albero della Vita è presente in tantissime culture, antiche e non, oltre che in moltissimi miti e credenze ancora attuali. È un elemento ricorrente, il cui significato cambia leggermente, ma rimane comunque l’inizio della vita. Un inizio che può essere metaforico o letterale.

Albero della Vita - Tomasi Gioielli Orologi
Albero della Vita – Tomasi Gioielli Orologi

Nella Bibbia era presente come simbolo di una vita esente da preoccupazioni, in opposizione all’albero della conoscenza. Nella mitologia egizia, da un albero emersero il primo uomo e la prima donna emersero da un albero: in questo caso nell’albero della vita erano racchiusi sia la vita che la morte. Nella mitologia cinese è presente un albero che produce frutti preziosi, che rendono chi li mangia immortale: il frutto nasce però una volta ogni 300 anni. In gaelico l’albero della vita è chiamato Crann Bethadh. I rami rappresentano la complessa trama della vita e con i loro nodi stanno ad indicare i diversi eventi che compongono l’esistenza e gli ostacoli da affrontare.

Albero della Vita - Tomasi Gioielli Orologi
Albero della Vita – Tomasi Gioielli Orologi

Dell’Albero della Vita vengono sempre evidenziati la forza della vita generatrice, che fa nascere rami, foglie, frutti; e la ricchezza del frutto generato, simbolo di abbondanza, che porta benefici, anche se in diversi modi.

A CHI REGALARE L’ALBERO DELLA VITA?

L’Albero della Vita è simbolo di nascita e rinascita. È un augurio per chi sta per iniziare una nuova vita: si augura che sia una vita basata su solide radici e che sia intensa. È un’idea regalo che si può fare a un bambino piccolo, perché funga da portafortuna. Oppure si può regalare a chiunque stia per iniziare una nuova fase della propria vita: una coppia, un giovane, qualcuno che inizia un nuovo lavoro. Ricominciare sì, ma senza dimenticare il passato e le proprie radici.

Conoscendo meglio il significato dell’importanza degli alberi e della natura per tutte le antiche popolazioni citate nell’articolo, questa idea regalo assume un significato molto più profondo e importante.

Pubblicità

█ San Gavino Monreale . Net è anche su WhatsApp e Telegram . È sufficiente cliccare sui link per iscriversi ai nostri canali e restare sempre aggiornati.

Articoli correlati

Ultime News