Carnevale Storico Sangavinese 2019
Monumenti Aperti Tutto l'Anno | San Gavino Monreale Mappa dei Murales Sangavinesi

Resta in contatto con San Gavino Monreale . Net!

RSS FeedYoutube

A Sardara il 2 e il 3 settembre la sagra del pane

Si terrà a Sardara, sabato 2 e domenica 3 settembre, l’Undicesima Sagra del Pane. Tanti i laboratori tematici che verranno allestiti. Il programma, gli appuntamenti, la storia del paese di Sardara, delle sue campagne, dei campi di grano. Del “grano ieri, oggi, e domani“.

A Sardara il 2 e il 3 settembre la sagra del pane

A Sardara il 2 e il 3 settembre la sagra del pane

Il programma prevede il convegno OPPORTUNITA’ DI REDDITO NELLA TRADIZIONE AGRICOLA (sabato 2 ore 9:30 Piazza Lussu), con la partecipazione degli esperti delle agenzie regionali e dell’assessore regionale agricoltura. Il convegno è innanzitutto un momento di riflessione sullo stato dell’arte della nostra economia legata alla coltivazione del grano. La globalizzazione va avanti spedita con le sue nefaste conseguenze così il nostro pane e la nostra pasta sono sempre più fatte con grano estero; e il nostro frumento di qualità superiore? E gli agricoltori? Possiamo ancora definire sardo un prodotto fatto con materia prima non sarda? Possiamo lavorare sulle filiere per assicurare un reddito a chi lavora nel settore? Il territorio è una risorsa?… Presentazione Comitato biodiversità TERRAS ARRÙBIAS e dell’Accademia della CATALUFA TZACARRAMANU di Sardara. Degustazione guidata del nostro pane.

Domenica laboratori tematici: laboratorio di panificazione e degustazione de su civraxu e de sa frègula Mostra fotografica-etnografica “Memorie del lino” – Laboratorio di Tintura Naturale della lana – degustazione di piatti tipici del territorio a base di prodotti. Presentazione de “is catalufas tzacarramanu” prodotto tipico sardarese inserito recentissimamente nell’elenco nazionale prodotti agroalimentari tradizionali (Accademia Catalufa Tzacarramanu-Azienda Agricola Ecosostenibile SA LAURERA). La sfida sarà quella della valorizzazione economica di questo prodotto. Laboratorio ore 11:00 P.za Lussu e successiva degustazione.

A Sardara il 2 e il 3 settembre la sagra del pane

A Sardara il 2 e il 3 settembre la sagra del pane

La sagra si svolge nel bellissimo centro storico di Sardara, borgo de “Àcua e Perda” (che merita una visita a parte) in contemporanea con la festa di San Gregorio.

Evento Facebook: https://www.facebook.com/events/496637200671023/?ti=cl

Condividi la pagina

Lascia un commento