10.8 C
San Gavino Monreale
sabato, 20 Aprile 2024

Aria maleodorante, il Sindaco risponde

spot_imgspot_img

Eventi e manifestazioni

San Gavino Monreale . Net è anche su WhatsApp e Telegram.
Clicca sui link per iscriverti ai nostri canali e ricevere tutte le news sul tuo smartphone.

Ieri, nell’articolo “San Gavino, che puzza nell’aria!” abbiamo risposto alla domanda che tanti sangavinesi si stavano – e ci stavano – facendo in questi giorni, relativamente all’origine dell’insopportabile odore nell’aria sangavinese.

Cumuli di letame
Cumuli di letame

Come spiegato, si tratta dell’odore – senza dubbio sgradevole, ma innocuo per la salute – di cumuli di letame sparsi nei campi attorno a San Gavino Monreale. In tanti hanno chiesto l’intervento delle autorità, e una risposta è giunta proprio dal Sindaco di San Gavino Monreale, Carlo Tomasi.

Cumuli di letame
Cumuli di letame

Ecco il testo completo della lettera alla cittadinanza.

IL SINDACO INFORMA

In questi ultimi giorni si sente a San Gavino un odore assolutamente sgradevole e penetrante;naturalmente non potevo entrare in tutte le chat o argomentare con tutti i cittadini attraverso Facebook,mi scuso naturalmente di non poter rispondere a tutto e a tutti.Pero’una cosa l’ho fatta (un sindaco questo deve fare), ho attivato, attraverso il settore Ambiente della Asl e il nostro vigile Francesco Marras, un’indagine nelle nostre campagne.

Risultato: sono stati rinvenuti dei cumuli di sostanze assimilabili a letame di derivazione naturale;nei prossimi giorni dopo l’individuazione dei proprietari di questi cumuli verificheremo se la provenienza è regolare(io personalmente non ne dubito)e se ci sono dei metodi per non provocare questo disagio alla cittadinanza.

Agli agricoltori che utilizzano questi prodotti, in attesa di verificare i protocolli per lo spargimento,consiglio già da subito di spargere il prodotto quando fosse ben essiccato e con in attenzione maggiore ai venti dominanti, sicuramente nel paese si avvertirebbe questo odore, davvero sgradevole,in misura molto decisamente minore. La situazione rimane sotto controllo ma in attesa dei risultati sulle verifiche effettuate, rimaniamo con i vigili urbani a disposizione per ulteriori delucidazioni.

Carlo Tomasi

Cumuli di letame
Cumuli di letame
Pubblicità

Articoli correlati

Ultime News